Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

RISK MANAGEMENT NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: INTEGRARE LA GESTIONE DEL CAPITALE CON IL DESIGN DI PRODOTTO

“Risk management for insurers: integration of capital management and product design”

Hong MAO, James M. CARSON, Krzysztof OSTASZEWSKI, Nan ZHU


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER



Nel paper, gli Autori estendono l’approccio seguito da Kliger e Levikson per determinare il prezzo dei contratti di assicurazione, tenendo conto dell’influenza esercitata dal livello di capitale detenuto dall’impresa.
Così facendo, stabiliscono come arrivare alla definizione del prezzo, del numero di polizze e del livello del capitale ottimali.
L’approccio sopra citato è esteso al caso di un’impresa di assicurazione che opera in più rami.

I risultati ottenuti dall’analisi si differenziano da quelli contenuti in buona parte dalla letteratura in materia di allocazione del capitale: si mostra, infatti, che anche nel caso di attività in diverse linee di business, l’impresa ha la necessità di detenere solo un’unica complessiva allocazione di capitale che copre tutti i rami esercitati, in quanto il costo del capitale e le probabilità di insolvenza dipendono esclusivamente dal capitale totale.

Si rileva, inoltre, che la diversificazione dei prodotti comporta benefici rispetto a una strategia basata su un unico prodotto: risulta, infatti, una riduzione del rischio e un aumento dell’utile netto atteso dall’impresa qualora i rischi assicurativi siano negativamente correlati.

Infine, i risultati mostrano anche che il capitale è una risorsa costosa, per cui l’integrazione del capital management e dell’ottimizzazione dei prezzi e del mix di prodotti può rappresentare la strategia più efficiente di risk management, specie quando il costo del capitale è particolarmente elevato.