Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione, Stabilità finanziaria

RIASSICURAZIONE E STABILITÀ FINANZIARIA

“Are counterparty arrangements in reinsurance a threat to financial stability?” Bank of Canada Staff Working Paper 2016-39

Matt DAVISON, Darrell LEADBETTER, Bin LU, Jane VOLL


BANK OF CANADA
http://www.bankofcanada.ca/


Link al WORKING PAPER



Le interconnessioni fra assicuratori diretti e riassicuratori a livello globale non sono, secondo gli Autori del presente Paper, sufficientemente conosciute e possono rappresentare un rischio significativo per il settore, con importanti ricadute a livello macroeconomico.

Le modellizzazioni delle complesse interazioni fra riassicuratori – e fra questi e gli altri attori del mercato finanziario e dell’economia reale –  sono,  si afferma nel Paper,  a uno stadio molto preliminare di sviluppo.
Esistono segmenti del mercato che permangono poco trasparenti, sia per i regolatori sia per gli operatori (in particolare gli accordi di retrocessione stipulati fra imprese di riassicurazione).

Gli Autori cercano di modellizzare le interconnessioni che si instaurano fra riassicuratori; tali relazioni sono sottoposte a stress test sulla base di scenari catastrofali severi ma plausibili.

L’analisi offre un contributo all’esistente letteratura in quanto:

  • applica all’industria assicurativa un approccio di modelizzazione comune alle ricerche in campo bancario;
  • valuta le relazioni fra riassicuratori attraverso i sinistri potenziali anziché tramite i premi;
     
  • esamina il segmento meno trasparente del mercato riassicurativo globale, ossia gli accordi di retrocessione fra riassicuratori.

L’analisi evidenzia che l’ipotesi dell’esistenza di effetti di contagio nel mercato riassicurativo globale è plausibile e che la dimensione dei potenziali impatti dipende da una serie di fattori quali:

  • la distribuzione del rischio fra le diverse controparti;
  • la causa dello shock finanziario;
  • l’orizzonte temporale per la liquidazione dei sinistri;
  • il grado di compensazione delle perdite.

I risultati evidenziano che ulteriori ricerche in queste aree potrebbero migliorare la capacità di valutazione del rischio nell’industria assicurativa e  promuovere la stabilità finanziaria.