Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Assicurazione vita, Analisi dei mercati

NUOVA ZELANDA: UN’ANALISI DELLA STRUTTURA DEL MERCATO ASSICURATIVO VITA

Resetting life insurance - Analysis of New Zealand market structure

Mike HENSEN


NEW ZEALAND INSTITUTE OF ECONOMIC RESEARCH
http://nzier.org.nz/


LINK ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL REPORT

LINK ALLARTICOLO DI COMMENTO

LINK AL REPORT


Il report pubblicato dal New Zealand Institute of Economic Research (NZIER) contiene un’analisi della struttura e dell’evoluzione del mercato assicurativo vita in Nuova Zelanda.

Il documento evidenzia che il numero degli assicurati vita è stabile da circa tre anni e che la raccolta premi vita si è ridotta a partire dal 2012. La consistenza netta della nuova produzione vita non si è rivelata sufficiente a compensare la perdita dei premi relativi alle polizze giunte a scadenza.

Il principale fattore di crescita della raccolta deriva dalle maggiorazioni  dei premi applicati alle polizze in essere (attualmente pari a circa l’8% annuo, decisamente superiore all’inflazione) piuttosto che da incrementi della nuova produzione. Il report indica anche che i costi di acquisizione di nuove polizze vita, su base annua, risultano mediamente pari a 465 milioni di dollari neozelandesi, mentre i costi di gestione di quelle in essere risultano pari a 399 milioni.

Vengono analizzati i dati di 14 operatori vita operanti sul mercato nazionale nel periodo 2012-2014. Negli anni considerati, la raccolta premi si è mediamente attestata a 1,9 miliardi di dollari neozelandesi (1,2 miliardi di euro), mentre il reddito da investimenti e altri redditi sono risultati pari, in media, a 966 milioni di dollari australiani. L’utilizzo della riassicurazione è pressochè concentrato fra le imprese di dimensioni medio-piccole e pesa per il 15% sulla raccola premi complessiva.
Quanto alle prestazioni assicurative corrisposte dalle imprese, il dato complessivo è pari, mediamente, a 1,3 miliardi di dollari australiani (847,5 milioni di euro).