Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

OCSE: IN LEGGERO CALO, NEL 2015, GLI INVESTIMENTI DEI FONDI PENSIONE

“Pension fund investments down slightly in 2015” Pensions Funds in Figures (June 2016)


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


LINK AL DOCUMENTO STATISTICO



L’OCSE ha pubblicato le prime stime sugli investimenti dei fondi pensione nel 2015.
Lo scorso anno gli attivi a livello aggregato dei fondi operanti nell’area OCSE sono ammontati a 24.800 miliardi di dollari, con una lieve diminuzione rispetto ai 25.200 miliardi del 2014 (-1,6%).
Tuttavia, considerando l’importo degli investimenti in valuta locale (e quindi senza l’effetto cambio), l’importo complessivo risulta in crescita in tutti i Paesi, con le (rilevanti) eccezioni di Danimarca, Polonia, Stati Uniti e Lussemburgo.

Il rapporto fra valore degli attivi e PIL è stato pari, per il complesso dei Paesi considerati, a 84,5%.
La diminuzione complessiva degli attivi è in larga parte determinata dagli Stati Uniti, che rappresentano circa il 58% del volume totale degli investimenti nei Paesi OCSE: l’ammontare degli attivi è diminuito dello 0,9% e il rapporto attivi/PIL è stato del 79,7%.

In un campione di 24 Paesi non OCSE - tra i quali Brasile, India e Russia - l’ammontare degli attivi dei fondi è invece cresciuto, con un aumento che ha raggiunto il 30% in India, Pakistan e Albania.
Per questi 24 Paesi, tuttavia, il rapporto attivi/PIL è pari al 17,7%, un valore molto contenuto rispetto alla media dei Paesi OCSE.

Il rendimento reale degli investimenti in alcune importanti realtà è stato negativo, soprattutto a causa dell’andamento dei mercati azionari (ad esempio: Stati Uniti, -1,7%, Cina e Hong Kong, -5,9%), in un range dei rendimenti che ha spaziato dal massimo dell’Olanda (+7,1%) al minimo della Turchia (-5,9%).

Sull’argomento, si veda anche:
“Pensions in Focus 2015. I fondi pensione nel report annuale dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n.146, dicembre 2015 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37320&est=1