Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Riserve tecniche

RISERVE TECNICHE E MARGINE DI RISCHIO IN BASE A UN APPROCCIO "COST-OF-CAPITAL" MULTIPERIODALE

“Insurance valuation: a computable multi-period cost-of-capital approach”

Hampus ENGSNER, Mathias LINDHOLM, Filip LINDSKOG


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER


Gli Autori presentano una metodologia per una valutazione multiperiodale e market-consistent dei cash-flows delle passività assicurative,  basata su una procedura di valutazione a due fasi.

Viene anzitutto definito un portafoglio di strumenti finanziari negoziati al fine di replicare i cash-flow delle passività assicurative.
Il cash-flow residuo viene poi gestito con una replicazione uniperiodale,  utilizzando solo fondi liquidi. Quest’ultima componente tiene conto dei costi e dei requisiti patrimoniali, come pure della responsabilità limitata e dell’avversione al rischio dei fornitori di capitale.

Il margine di rischio calcolato in base al costo del capitale rappresenta il valore del cash-flow residuale.

Gli Autori definiscono poi uno schema generale per il calcolo del margine di rischio e lo correlano a una misurazione dinamica del rischio. Presentano, inoltre, le proprietà e le formule esplicite del risk margin secondo ulteriori ipotesi sul modello dei cash flow delle passività, sulle misure del rischio condizionale e sulle funzioni di utilità.

Evidenziano, infine, alcuni aspetti quantitativi del margine di rischio in base al cost of capital e forniscono un esempio relativo all’assicurazione vita.