Panorama Assicurativo Ania

🇴🇲 Analisi dei mercati

OMAN: NEL 2015 SALE LA RACCOLTA PREMI MA SCENDE LA REDDITIVITÀ

“Insurance Market Index 2014-2015” (Ed. 2016)


CMA – CAPITAL MARKET AUTHORITY, SULTANATE OF OMAN
https://www.cma.gov.om


CMA - Link al REPORT



Il report dell’Autorità di vigilanza finanziaria dell’Oman (CMA) sull’andamento delle assicurazioni nel 2015 evidenzia una dinamica espansiva del mercato, a cui si accompagna una flessione della redditività(1).

La raccolta premi lorda diretta ha raggiunto i 442 milioni di rial (un miliardo di euro), con un incremento dell’11% rispetto al 2014.

Il comparto danni ha raccolto 389 milioni di rial (913 milioni di euro), in aumento del 10%, mentre i 53 milioni del vita equivalgono a incremento annuale del 27%.

La raccolta delle compagnie stabilite nel Paese ha raggiunto i 333 milioni di rial (781 milioni di euro), il 14% in più rispetto al 2014, mentre quelle estere hanno totalizzato 109 milioni di rial (256 milioni di euro), per un incremento del 4%.

Il ramo principale si è confermato l’auto, con quote pari al 35% della raccolta totale delle compagnie locali e al 42% di quelle estere. Entrambi i dati segnano una lieve flessione (rispettivamente di 4 e 2 punti percentuali) rispetto alle quote del 2014.

Il settore ha corrisposto oltre 290 milioni di rial (680 milioni di euro) per indennizzi e prestazioni, con un incremento del 25% rispetto all’esercizio precedente.
Oltre il 90% è stato versato in relazione a coperture danni (in crescita del 26%).

Il totale degli investimenti del settore  ammontava, a fine esercizio, a 503 milioni di rial (1,2 miliardi di euro),  +8% rispetto al 2014. L’impiego più importante è rappresentato dai depositi bancari.

La gestione finanziaria ha generato proventi per oltre 10 milioni di rial (23 milioni di euro), in flessione del 26% su base annua. L’Autorità ha motivato questo vistoso calo con la drastica riduzione dei dividendi prodotti dalle partecipazioni detenute.

L’esercizio si è chiuso con una forte contrazione dei proventi netti. I 15,6 milioni di rial (36,6 milioni di euro) realizzati rappresentano, infatti, una flessione del 40% rispetto al dato 2014.
Oltre alla minore redditività della gestione finanziaria, la diminuzione degli utili è stata condizionata anche dal forte aumento delle spese generali e amministrative delle compagnie. Tale voce ha segnato nell’anno un balzo del 21%, portando il dato a oltre 56 milioni di rial (131 milioni di euro). In particolare, l’incremento è stato del 57% per il comparto vita e del 18% per quello danni.

I dati sopra riportati si riferiscono all’intero business assicurativo dell’Oman. Una parte è tuttavia costituita dal mercato takaful, esercitato nel rispetto dei principi coranici.
Questo comparto ha raccolto nel 2015 premi lordi diretti per  38,8 milioni di rial (91 milioni di euro), segnando un aumento annuo del 64% e corrispondendo prestazioni per oltre 13 milioni di rial (30 milioni di euro). Il mercato takaful, a fine anno, rappresentava il 9% della raccolta complessiva nazionale e il 5% delle prestazioni erogate. 

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(1)  Per l’esercizio precedente, si veda: “Oman: i dati assicurativi 2014 nell’anno del debutto del takaful”, in Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37504&est=1