Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvibilità

ICS (INSURANCE CAPITAL STANDARD): PUBBLICA CONSULTAZIONE IAIS

“Risk-based Global Insurance Capital Standard Version 1.0 - Public Consultation Document” “IAIS releases 2016 Insurance Capital Standard Public Consultation Document” (PRESS RELEASE, 19.07.2016)


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


IAIS - Consultation on Risk-based Global Insurance Capital Standard (ICS) Version 1.0 Public Consultation Document - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

IAIS - Link alla PRESS RELEASE

IAIS - Link al CONSULTATION PAPER



Nel 2013, IAIS aveva indicato come essenziale la realizzazione di un solido capital/solvency framework per il settore assicurativo a livello globale, al fine di garantire stabilità finanziaria e piena tutela del consumatore.

In tale contesto si inquadra lo sviluppo di un global Insurance Capital Standard (ICS) basato sul rischio, la cui adozione è prevista – al solo scopo di un reporting riservato alla vigilanza – per la metà del 2017; l’adozione completa, nella versione 2.0, è invece prevista per il 2019, con applicazione dall’anno successivo.
La realizzazione dell’ICS rappresenta la terza fase del vasto progetto, preceduta dall’adozione del Basic Capital Requirement (BCR, 2014) e dell’Higher Loss Absorbency requirement (HLA, 2015)(1).

Obiettivo del presente 2016 ICS Public Consultation Document, pubblicato da IAIS il 19 luglio, è quello di raccogliere commenti in merito alle tre componenti fondamentali della versione 1.0 (confidential reporting purposes): metodologia di valutazione delle poste di bilancio, caratteristiche degli elementi patrimoniali ammissibili, realizzazione di approcci risk-based per la determinazione dei regulatory capital requirements.
Nella versione 1.0 viene posto particolare focus su una metodologia di calcolo standard, mentre metodologie ulteriori per la determinazione degli ICS capital requirements costituiranno materia da valutare nella versione 2.0.    

IAIS ha previsto un periodo di consultazione di tre mesi (si tratta di 230 domande), che si concluderà il 19 ottobre 2016.

________________________________

(1) La presente consultazione è la seconda che riguarda gli ICS, dopo quella condotta nei primi mesi del 2015: “Al via la consultazione IAIS sugli Insurance Capital Standards (ICS) per i gruppi internazionali”, in Panorama Assicurativo n.135, gennaio 2015 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36395&est=1