Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

L’INNOVAZIONE DIGITALE FAVORIRÀ LA MODULARITÀ DEI SERVIZI FINANZIARI: OLIVER WYMAN

“Modular Financial Services. The new shape of industry”

Chris ALLCHIN, Matt AUSTEN, Aaron FINE, Ted MOYNIHAN


OLIVER WYMAN
http://www.oliverwyman.com


Link al REPORT



La società di consulenza Oliver Wyman ha pubblicato un Report sugli effetti dell’innovazione sulle modalità di offerta dei servizi finanziari (inclusi i servizi assicurativi).

I servizi finanziari stanno diventando modulari: i consumatori sempre più facilmente effettuano gli acquisti da differenti società, grazie alle nuove tecnologie che permettono di combinare diverse caratteristiche e peculiarità dei differenti “moduli”.

Gli stessi provider di servizi finanziari stanno trasformando il loro business model, prevedendo ad esempio un sempre più largo ricorso a servizi specialistici - anche offerti da società esterne -  che entrano a far parte della “supply chain”.

La distribuzione diventerà sempre più dominata dalle piattaforme digitali; importante, nella crescita della modularità dei servizi finanziari, sarà l’aspetto regolamentare, in particolare per quanto è connesso alla gestione dei dati e - di conseguenza -  alla necessità degli operatori di limitare costi e vincoli e quindi alla probabilità di dare in outsourcing taluni aspetti di questa gestione.

In un mercato che genera - secondo le stime -  redditi per circa 5.700 miliardi di dollari a livello mondiale, i risparmi legati al processo di modularizzazione vengono stimati in 1.000 miliardi.

Le nuove piattaforme digitali incideranno su aspetti quali il livello dei prezzi dei servizi finanziari (attraverso la trasparenza), il cross-selling, la realizzazione di nuovi business model e di nuovi prodotti. Comportando altresì, conclude il Report, una più che probabile riduzione delle capacità infrastrutturali dei provider finanziari,  a vantaggio della crescita di una moltitudine di fornitori di servizi in outsourcing.