Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Derivati, Solvibilità

UTILIZZO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI E RISCHIO DI DEFAULT NELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA DEGLI STATI UNITI

“Derivatives usage and default risk in the U.S. insurance sector”

Christopher BIERTH, Felix IRRESBERGER, Gregor N.F. WEISS


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER



Nel Paper qui presentato, gli Autori studiano l’impatto dell’utilizzo di strumenti finanziari derivati e della loro disclosure sul rischio di default e sul rischio sistemico delle imprese di assicurazione statunitensi.

Utilizzano i dati di un campione composto da 171 assicuratori USA nel periodo compreso tra il 2005 e il 2012,  per ottenere informazioni sul grado di utilizzo dei derivati e sulla loro finalità.

I risultati dell’analisi evidenziano che l’uso dei derivati è correlato positivamente all’esposizione dell’impresa assicuratrice a shock sistemici di mercato e alla volatilità dei rendimenti dei propri titoli azionari.

Con un approccio di tipo “difference-in-differences” – volto a quantificare l’effetto differenziato di una disclosure volontaria sull’uso dei derivati prima che il FASB rendesse tale disclosure obbligatoria – evidenziano che requisiti più rigorosi in termini di trasparenza sull’uso dei derivati accresce lievemente l’incertezza in merito ai movimenti dei prezzi dei titoli azionari per le imprese che utilizzano derivati. Tuttavia, un obbligo di trasparenza relativamente agli obiettivi dell’utilizzo dei derivati risulta ridurre significativamente l’esposizione al rischio sistemico, la volatilità e il rischio di default per le imprese che non fanno uso di derivati.

Emerge, inoltre, che gli assicuratori che utilizzano i derivati a scopo speculativo si caratterizzano per una maggiore volatilità dei prezzi dei propri titoli azionari.