Panorama Assicurativo Ania

🇲🇹 Analisi dei mercati

MALTA: I DATI 2015. CRESCITA TRAINATA DAI PREMI DANNI PER I RISCHI ESTERI

“Annual report 2015”


MFSA – MALTA FINANCIAL SERVICES AUTHORITY
http://www.mfsa.com.mt


Link al REPORT


 

Nel suo report sull’andamento del mercato finanziario di Malta nel 2015(1), l’Autorità di vigilanza (MFSA) pone in evidenza un settore assicurativo in buona salute, che continua ad attrarre operatori soprattutto grazie a una regolamentazione favorevole verso soluzioni societarie innovative quali le Protected Cell Companies(2). Tali strutture sono in grado di acquisire importanti quote di mercato per rischi collocati fuori dal Paese.

La raccolta premi lorda delle compagnie autorizzate a operare sul territorio nazionale è aumentata del 33,6% nel 2015, portandosi a 3,8 miliardi di euro.
In particolare, la raccolta danni è cresciuta del 51,5% (raggiungendo i 2,6 miliardi di euro).
La parte preponderante della raccolta è derivata dai rischi localizzati all’estero: sono risultati pari a 1,6 miliardi di euro, il 55% in più su base annua.
La quota dei rischi localizzati nel Paese è ammontata a 121 milioni di euro, il 5% in più rispetto al 2014.

Gli indennizzi corrisposti sono cresciuti del 43%, raggiungendo i 1,2 miliardi di euro. Gli oneri per sinistri riferibili a rischi all’estero sono aumentati del 45,8%, quelli per i rischi locali dell’11,5%.

In termini di redditività, il comparto ha fatto registrare  un lieve incremento del rapporto sinistri/premi netti, giunto al 45,8%. Tuttavia, il forte abbassamento dell’expense ratio (dal 35,1% al 21,3%) ha permesso di migliorare il combined ratio, portandolo dal 79,8% al 67,1%.

Nel vita, la raccolta lorda ha raggiunto 1,2 miliardi di euro, circa il 7% in più su base annua.
Nel comparto si è avuto un aumento (del 25,3%) della raccolta a copertura di rischi locali, mentre per quelli all’estero l’incremento è stato molto più contenuto (+1,7%).
Dal lato delle prestazioni, l’ammontare annuo si è attestato a poco più di un miliardo di euro, frutto dell’incremento del 4,4% delle prestazioni per rischi locali e del decremento dell’8,8% per quelle riferite a rischi all’estero.

A fine 2015, nel settore hanno operato 58 compagnie autorizzate (di cui 42 danni, 7 vita, 2 miste e 7 riassicuratrici);  12 risultano strutturate come Protected Cell Companies.

____________________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Malta: il 2014 del settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36820&est=1

(2) La Protected Cell Company (PCC) è una struttura societaria organizzata in più unità indipendenti dal punto di vista patrimoniale (cellule), ma che fanno capo a un’unica entità giuridica.