Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Solvency II

GERMANIA, SOLVENCY II: DA BAFIN I PRIMI DATI DEL “DAY 1 REPORTING”

“BaFin veröffentlicht erste Zahlen zu Solvency II” (PRESS RELEASE, 08.07.2016) “Erste Erkenntnisse aus dem Berichtswesen zum neuen Aufsichtssystem Solvabilität II“ - Anlage zur Pressemitteilung vom 08.07.2016 (ALLEGATO alla PRESS RELEASE, 08.07.2016, DATI)


BAFIN - BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
http://www.bafin.de/


BAFIN - Link alla PRESS RELEASE

BAFIN - ALLEGATO alla PRESS RELEASE (dati)


L’8 luglio scorso, l’Autorità tedesca di vigilanza sull’attività finanziaria (BAFIN) ha presentato le prime evidenze tratte dal reporting in base ai criteri Solvency II (“Day 1 Reporting” e informativa trimestrale).

Il dato medio del coverage ratio è risultato pari, al 1° gennaio 2016, a circa il 305%; si è ridotto a circa il 280% nel corso del primo trimestre dell’anno. Nell’attuale contesto economico-finanziario, segnala BAFIN, le fluttuazioni sui mercati dei capitali rappresentano il rischio più rilevante. In media, a circa il 90% dei fondi propri delle imprese aventi i requisiti per essere ammessi a copertura è stato riconosciuto il livello qualitativo più elevato (Tier 1).

Il Solvency Capital Requirement (SCR) comprende l’intera gamma dei rischi quantificabili a cui le imprese assicuratrici risultano esposte. La maggioranza delle 342 imprese soggette alla vigilanza ha utilizzato la Formula Standard per il calcolo dell’SCR, mentre in 39 casi è stata utilizzata una fra le alternative approvate da BAFIN.