Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Ambiente, Clima

XI RAPPORTO ISPRA: “GLI INDICATORI DEL CLIMA IN ITALIA NEL 2015”

“Gli indicatori del clima in Italia nel 2015” Stato dell’ambiente n. 65, luglio 2016

Franco DESIATO, Guido FIORAVANTI, Pietro FRASCHETTI, Walter PERCONTI, Emanuela PIERVITALI, Valentina PAVAN


ISPRA – ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE
www.isprambiente.gov.it


ISPRA Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT



E’ stato recentemente pubblicato l’XI Rapporto ISPRA “Gli indicatori del clima in Italia nel 2015”. Il Report illustra l’andamento del clima nel corso dell’anno e aggiorna le stime delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia.

Il report si basa in gran parte su dati, statistiche, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA, www.scia.isprambiente.it ), realizzato da ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
Complessivamente, nel 2015, gli indicatori di temperatura e precipitazione sono stati derivati da circa 1.100 stazioni distribuite sull’intero territorio nazionale.

Dopo il 2014, anche il 2015 ha segnato nuovi record della temperatura media, sia su scala globale sia in Italia.
A livello globale (terraferma e oceani) il 2015 è stato l’anno più caldo dal 1880 ad oggi.

In Italia, il valore della temperatura media nel 2015 è stato il più elevato dell’intera serie dal 1961, appena superiore a quello del 2014. L’anomalia media annuale è stata di +1.58°C ed è attribuita a tutte e quattro le stagioni, con l’anomalia più marcata in estate (+2.53°C). L’anomalia della temperatura media annuale del 2015 è da attribuire leggermente di più alle temperature massime rispetto alle temperature minime.

Distinguendo tra macro-aree geografiche, l’anomalia della temperatura media annuale è stata in media di +2.07°C al Nord, +1.70 al Centro e +1.28°C al Sud e sulle Isole. Tutti i mesi del 2015 sono stati più caldi della norma, ad eccezione di settembre al Nord e febbraio al Sud e sulle Isole; al Centro le anomalie sono state positive in tutti i mesi del 2015. Ovunque il mese più caldo rispetto alla norma è stato luglio, con un’anomalia media di +4.31°C al Nord, +4.27°C al Centro e +2.88°C al Sud e sulle Isole.

Anche gli indici degli estremi di temperatura caratterizzano il 2015 come uno degli anni più caldi dell’ultimo mezzo secolo. In particolare, il numero medio di notti tropicali, cioè con temperatura minima maggiore di 20°C, ha registrato nel 2015 il secondo valore più alto dell’intera serie dal 1961 (dopo il 2003), con una anomalia di +26 notti rispetto al valore normale.

Il 2015 si contraddistingue come l’anno più caldo dell’ultimo mezzo secolo anche per aver segnato il record della temperatura media annuale della temperatura superficiale dei mari che bagnano la nostra penisola.