Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Infrastrutture

PARERE EIOPA SULLA CALIBRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN INFRASTRUCTURE CORPORATES IN SOLVENCY II

“EIOPA advises to enhance the asset class for high-quality infrastructure investments under Solvency II” – PRESS RELEASE (30.06.2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE (30.06.2016) e ai DOCUMENTI CORRELATI


 

Lo scorso aprile, EIOPA ha avviato una pubblica consultazione sul trattamento degli investimenti in infrastructure corporates in Solvency II(1).

Il 1° luglio,  l’Autorità europea ha pubblicato il relativo parere tecnico da trasmettere alla Commissione europea. Nel documento si raccomanda di estendere l’applicazione della nuova asset class, rappresentata dalle infrastrutture di elevata qualità, in base a due modalità:

  • consentire che alcune società di gestione delle infrastrutture possano essere assoggettate a un trattamento analogo a quello previsto per i progetti infrastrutturali, purché vi sia un  livello di rischio equivalente;
     
  • creare un trattamento differenziato per gli investimenti azionari in società infrastrutturali di elevata qualità.

Con riguardo alla calibrazione, in particolare, EIOPA evidenzia che:

  • non si sono trovate evidenze sufficienti per concludere che gli shock per il rischio di spread per le società infrastrutturali debbano essere inferiori a quelli previsti nel Regolamento Delegato. Tali shock, pertanto, rimangono identici a quelli applicabili ai titoli di debito societario non infrastrutturali;
     
  • per il rischio azionario, si raccomanda un requisito pari al 36% per portafogli ben diversificati di investimenti azionari in infrastructure corporates. Ciò rappresenta una riduzione rispetto alla calibrazione degli investimenti azionari non infrastrutturali, soggetti a requisiti del 39% (se quotati) o del 49% (se non quotati).

L’Autorità europea, inoltre, raccomanda che le imprese assicuratrici debbano condurre un’adeguata due diligence, definire procedure scritte per il monitoraggio della performance delle loro esposizioni ed effettuare stress test sui cash flows e sui valori delle garanzie a supporto dei loro investimenti.

______________________________

(1)   Si veda: “EIOPA: al via la pubblica consultazione sulle infrastructures corporates”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37731&est=1