Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Unit-linked

EIOPA: LANCIO DI UNA THEMATIC REVIEW SUL SETTORE DELLE POLIZZE UNIT-LINKED

“EIOPA to launch EU-wide thematic review of market conduct” – PRESS RELEASE (05.07.2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE


Il 5 luglio scorso EIOPA ha annunciato il lancio di un’indagine “tematica” relativa alla condotta di mercato delle imprese di assicurazione operanti nel settore delle polizze vita di tipo unit-linked.

L’iniziativa punta a coprire il 60% di ogni mercato nazionale in termini sia di premi lordi sia di attivi dei fondi unit-linked.

Obiettivo della review è quello di identificare i possibili rischi per i consumatori derivanti dalle relazioni che si instaurano tra le imprese di assicurazione e le società che forniscono servizi di asset management. In particolare, EIOPA intende analizzare come i compensi pagati dagli asset manager agli assicuratori possano influenzare le scelte di investimento di questi ultimi e come tali scelte possano avere un impatto sui consumatori.

Sono tre, nello specifico, le aree su cui la review intende focalizzarsi:

  • presenza e caratteristiche di incentivi monetari e remunerazioni;
  • gestione dei conflitti di interesse;
  • modalità in cui i prodotti assicurativi di tipo unit-linked sono strutturati.

La review sarà condotta in stretto coordinamento con le Autorità di vigilanza nazionali, che identificheranno le imprese assicuratrici partecipanti, raccoglieranno i relativi dati e fungeranno da primo punto di contatto per eventuali quesiti.

EIOPA svolgerà un ruolo di coordinamento dell’esercizio e preparerà un rapporto finale con i risultati dell’analisi.

Le imprese chiamate a partecipare dovranno fornire le informazioni richieste entro il prossimo mese di settembre; i risultati saranno pubblicati nella prima parte del nuovo anno.