Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio reputazionale, Risk management

LA REPUTAZIONE SOCIETARIA E IL RISCHIO REPUTAZIONALE: DEFINIZIONE E MISURAZIONE DA UN PUNTO DI VISTA DEL RISK MANAGEMENT

“Corporate Reputation and Reputation Risk: Definition and Measurement from a (Risk) Management Perspective” Department of Insurance Economics and Risk Management Working Paper

Christian ECKERT


FAU- FRIEDRICH-ALEXANDER UNIVERSITY ERLANGEN-NÜRNBERG
https://www.vwrm.rw.fau.de


FAU Link al PAPER


La reputazione societaria e il rischio reputazionale stanno diventando sempre più importanti, non solo in conseguenza del processo di globalizzazione dei mercati e della crescente rilevanza dei social media.

Se, da un lato, la definizione e la misurazione della reputazione societaria e del rischio reputazionale rappresentano il primo passo della relativa attività di risk management, dall’altro non vi è un generale consenso sugli approcci da seguire.

Scopo del presente Paper, pertanto, è fornire una panoramica della letteratura esistente su questa materia, effettuarne una valutazione con riguardo alla applicabilità nel campo della gestione del rischio reputazionale, e, sulla base di quanto sopra, presentare un approccio olistico e coerente per definire e misurare la reputazione societaria e il rischio reputazionale, con particolare riguardo alle finalità di risk management.

Distinguendo tra i differenti gruppi di stakeholder, l’approccio proposto consente alle imprese di analizzare e valutare la propria situazione in modo più corretto, potendo così migliorare o tutelare la propria reputazione societaria in modo più efficiente.