Panorama Assicurativo Ania

🇳🇮 Analisi dei mercati

NICARAGUA: NEL 2015 I SINISTRI SONO CRESCIUTI PIÙ DEI PREMI

“Informe de Gestión 2015”

Victor M. URCUYO (Superintendente)


SIBOIF - SUPERINTENDENCIA DE BANCOS Y DE OTRAS INSTITUCIONES FINANCIERAS
http://www.siboif.gob.ni


Link al REPORT



SIBOIF, l’Autorità di vigilanza finanziaria del Nicaragua, ha pubblicato il report sull’andamento del mercato finanziario nel 2015(1).

Per quanto riguarda il settore assicurativo, i premi netti emessi nell’esercizio sono ammontati a 5,2 miliardi di cordoba (160 milioni di euro), in crescita del 12,6% rispetto al 2014.
L’incremento è ascrivibile principalmente – secondo l’Autorità – al buon andamento della domanda di coperture auto, ma anche alla soddisfacente richiesta di polizze vita, sanitarie e incendio.
In virtù di questa evoluzione, i maggiori rami del business sono stati l’incendio e l’auto, entrambi con valori di raccolta superiori al miliardo di cordoba (30 milioni di euro).

Gli oneri per sinistri e prestazioni sostenuti nell’esercizio si sono attestati a oltre 1,7 miliardi di cordoba (52 milioni di euro), il 20,3% in più rispetto al 2014. L’auto è stato il comparto che ha assorbito le maggiori risorse (590 milioni di cordoba, 18 milioni di euro).

Il capitale proprio delle compagnie del Paese è andato aumentando progressivamente nel corso degli ultimi anni. Nel 2015 ha registrato un ulteriore aumento del 18%, portandosi poco oltre la soglia di 2,3 miliardi di cordoba (71 milioni di euro).

A fine esercizio risultavano attive nel mercato 5 compagnie, di cui una di Stato.

___________________________

(1)  Per il precedente, si veda: “Nicaragua: nel 2014 continua la crescita della raccolta premi”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37138&est=1