Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Tutela dei consumatori

FILIPPINE: IN VIGORE LA “CARTA DEI DIRITTI DELL’ASSICURATO”

“Bill of rights of policyholders” - LETTERA CIRCOLARE 2016-30, 26 MAGGIO 2016 “Insurance Commissioner Promulgates Bill of Rights of Policyholders” – PRESS RELEASE 01.06.2016


INSURANCE COMMISSION, DEPARTMENT OF FINANCE
http://www.insurance.gov.ph


Link alla CIRCOLARE

Link alla PRESS RELEASE


L’Autorità di vigilanza delle Filippine ha emanato una circolare che costituisce la “carta dei diritti dell’assicurato”.

Si tratta di un “decalogo” elaborato sulla base della necessità di garantire una più mirata tutela degli assicurati alla luce della crescita dei casi di frode e di condotta contraria all’etica del business.

Le tematiche toccate sono le più varie: dalla tutela della riservatezza alla trasparenza sulle caratteristiche dei prodotti e sulla situazione finanziaria della compagnia; dalla professionalità degli operatori del settore alla rapida liquidazione delle prestazioni; dalla garanzia di fruire di prodotti preventivamente autorizzati dall’Autorità di vigilanza alla possibilità di rivolgersi a quest’ultima per ottenere tutela.

Le disposizioni riguardano tutte le compagnie, le mutue e gli intermediari assicurativi che operano nel Paese.

La verifica della mancata osservanza delle disposizioni determina l’incorrere in sanzioni di carattere amministrativo.

Le disposizioni della circolare sono entrate in vigore contestualmente alla loro pubblicazione, ossia il 26 maggio scorso.