Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 R.C. Sanitaria

FRANCIA: INDENNIZZI PER ERRORI MEDICI. SALE IL PESO DEL SETTORE ASSICURATIVO

“Rapport d’activité 2015. Années 2009 à 2014”

OBSERVATOIRE DES RISQUES MÉDICAUX


ONIAM-OFFICE NATIONAL D’INDEMNISATION DES ACCIDENTS MÉDICAUX
http://www.oniam.fr


Link al REPORT



L’Osservatorio dei Rischi Medici (ORM - Observatoire des Risques Médicaux), istituito presso ONIAM(1),  ha pubblicato la settima edizione del report  sugli incidenti sanitari caratterizzati da conseguenze economiche di importo rilevante.

L’ultima edizione riguarda il periodo 2009-2014, nel corso del quale sono stati censiti circa 9.400 casi, caratterizzati da importi pari o superiori a 15.000 euro.
Per tali incidenti sono stati corrisposti indennizzi complessivi per 1,1 miliardi di euro.

Poco meno di 700 milioni di euro sono stati erogati a seguito di errori nel corso di trattamenti chirurgici, 87 milioni per danni da anestesia e 61 milioni per casi attinenti l’ostetricia.

Nel 74% dei casi osservati sono stati forniti indennizzi tramite compagnia assicuratrice, un dato in aumento per il terzo anno consecutivo. La parte rimanente è stata gestita tramite ONIAM.
Gli oneri per il settore assicurativo sono risultati pari a 684 milioni di euro (il 63% degli indennizzi complessivi), con un costo medio di 110.800 euro.
Anche per questi dati si riscontra una tendenza all’aumento: nel 2012 la quota a carico del settore assicurativo privato era del 53%, per un costo medio che negli ultimi anni è stato di 99.000 euro.

Nel periodo osservato, si sono verificati 31 casi che hanno superato la soglia dei 2 milioni di euro, per un ammontare complessivo di 107,7 milioni di euro; fra essi, 19 sono stati regolati dal settore assicurativo privato.

Fra le tendenze positive che emergono dal rapporto vi è l’aumento della "risoluzione amichevole" delle controversie: nel 2014 ha riguardato il 67% dei casi considerati, contro una media del 60% negli ultimi sei anni.

Tutti i casi considerati riguardano pratiche già chiuse e liquidate.

_______________________

(1) ONIAM è l’Ufficio per l’indennizzo delle conseguenze di incidenti in ambito sanitario. Si tratta di un organismo pubblico del Ministero della Salute francese,  che ha il compito di provvedere alla liquidazione dei danni subiti dalle vittime di errori medici.