Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Solvibilità, Vigilanza

RISK-BASED CAPITAL PER LE ASSICURAZIONI IN CILE: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA

“La SVS publica la IV versión del documento metodológico que determina el Capital Basado en Riesgo (CBR) de las aseguradoras” (PRESS RELEASE) “Documento para Consulta Pública - Borrador de Metodología para la Determinación del Capital Basado en Riesgo (CBR) de las Compañías de Seguros (cuarta versión) . Ejercicio N° 4 de Aplicación del CBR” (DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE)


SVS - SUPERINTENDENCIA DE VALORES Y SEGUROS DE CHILE
http://www.svs.cl/


SVS - Link alla PRESS RELEASE

SVS - Supervisin basada en riesgo - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

SVS - Link al DOCUMENTO IN PUBBLICA CONSULTAZIONE


L’autorità di vigilanza assicurativa in Cile (“Superintendencia de Valores y Seguros” - SVS) ha sottoposto a pubblica consultazione la quarta versione(1) della nota metodologica “Borrador de Metodología para la Determinación del Capital Basado en Riesgo de las Compañías de Seguros”, contenente le disposizioni in materia di Risk Based Capital (RBC) per le imprese di assicurazione. L’iniziativa si colloca nel più ampio processo – attualmente in corso – di adozione di un framework di vigilanza basato sul rischio.

Il provvedimento – coerente con gli standard e le best practices internazionali – fissa i requisiti minimi di capitale, basati sulla valutazione dei rischi cui ciascuna impresa risulta esposta e sulla realizzazione di processi interni per la gestione di detti rischi.

I contenuti della nota si riferiscono a:

  • criteri e principi generali per la determinazione del Risk-Based Capital (RBC);
     
  • valorizzazione degli attivi, passività, determinazione del patrimonio disponibile delle imprese; 
     
  • RBC per le imprese danni, incluso il requisito riferito agli attivi (rischio di mercato e di credito) e alle passività (rischi tecnici e catastrofali);
     
  • RBC per le imprese vita, considerando i requisiti patrimoniali specifici per le assicurazioni di rendita, di invalidità e sopravvivenza (SIS - Seguros de Invalidez e Sobrevivencia), per le polizze finanziarie (CUI – Cuentas Unicos de Inversion) e per le polizze vita tradizionali;
     
  • RBC per il rischio operativo;
     
  • correlazione e benefici per la diversificazione dei rischi.

La pubblica consultazione si chiude il 29 luglio.

_______________________

 (1) Sulla versione precedente, si veda: “Risk-Based-Capital (RBC) in Cile: consultazione sulla 3a versione del documento metodologico”, in Panorama Assicurativo n. 137, marzo 2015 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36538&est=1