Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione danni, Rischio di credito

LE DETERMINANTI DEL RISCHIO DI CREDITO PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE DANNI: UN’ANALISI SUL MERCATO DEL REGNO UNITO

“Analysing the Determinants of Credit Risk for General Insurance Firms in the UK” CESifo Working Paper n. 5971, giugno 2016

Guglielmo Maria CAPORALE, Mario CERRATO, Xuan ZHANG


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER



Nel presente Paper, gli Autori elaborano un modello per la valutazione del rischio di credito cui sono esposte le imprese di assicurazione danni nel Regno Unito.

Rispetto a studi precedenti, utilizzano un campione di riferimento molto più ampio -  riferito a 515 imprese per un periodo di 30 anni -  e considerano inoltre una serie più estesa di fattori determinanti il rischio di credito.

I risultati dell’analisi evidenziano che i fattori macroeconomici (crescita del PIL, tasso di interesse, andamento dei prezzi, credito erogato) e quelli specifici delle imprese (utile tecnico, grado di leverage, crescita dei premi, riassicurazione, sinistri, capitale in eccesso, combined ratio, utile degli investimenti, uso dei derivati, forme organizzative) svolgono un ruolo importante.

Emerge inoltre che:

  • il rischio di credito varia tra le imprese in base ai rami di attività esercitata;
     
  • la joint default correlation risulta contenuta fra le diverse imprese danni, ma vi sono evidenze di fenomeni di default clustering;
     
  • differenti livelli di riassicurazione influenzano il rischio di credito degli assicuratori diretti.