Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Regolamentazione, Vigilanza

NUOVA ZELANDA: REVISIONE DELLA NORMATIVA DI VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI

“Insurance Prudential Supervision Act 2010 - REVIEW” INSURANCE INDUSTRY UPDATE (Apr. 2016) “New Zealand: Regulator to review insurance legislation” (PRESS RELEASE)


RBNZ - RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
http://www.rbnz.govt.nz/

ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com/


RBNZ - Link al DOCUMENTO

ASIA INSURANCE REVIEW - Link alla PRESS RELEASE


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo della Nuova Zelanda (RBNZ – Reserve Bank of New Zealand), ha reso noto che provvederà, nel corso del corrente anno e di quello successivo, a svolgere un review della normativa in materia di vigilanza prudenziale (IPSA - Insurance Prudential Supervision Act, 2010).

L’Autorità ritiene che i risultati dell’applicazione dell’IPSA siano stati finora positivi in termini di solidità del mercato ma, dopo cinque anni dalla sua introduzione, è necessario verificare in dettaglio la bontà di funzionamento del quadro di vigilanza. In ogni caso, la review mira a garantire che l’IPSA continui a rappresentare un regime di vigilanza risk-based efficace ed efficiente.

E’ probabile, indica RBNZ, che in sede di revisione emerga l’opportunità di ridurre i costi amministrativi legati all’applicazione dell’Insurance Prudential Supervision Act.  Inoltre, vi sarà modo di verificare se i requisiti riservati alle imprese estere siano effettivamente in grado di raggiungere un soddisfacente equilibrio tra l’esigenza di compliance con la normativa del Paese di provenienza dell’impresa e la necessità di garantire un adeguato livello di tutela agli assicurati in Nuova Zelanda.

Una pubblica consultazione su questi temi prenderà il via nel corso del quarto trimestre dell’anno in corso, attraverso la pubblicazione di un Consultation Paper contenente i temi che l’Autorità di vigilanza considera di maggior rilievo per la revisione.