Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita

L’ASSICURAZIONE VITA IN FRANCIA: PRINCIPALI PRODOTTI E LORO EVOLUZIONE (ACPR)

“Les différentes composantes de l’assurance vie et leur évolution” Analyses et Synthèses, n. 65, Maggio 2016


ACPR - AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION BANQUE DE FRANCE
http://acpr.banque-france.fr


ACPR - Link ad ANALYSES ET SYNTHESES, N. 65



ACPR, Autorità di vigilanza prudenziale, ha pubblicato un documento di analisi sull’assicurazione vita e la sua evoluzione in Francia.

Con un attivo gestito per abitante pari a 24.000 euro (il valore più alto in Europa dopo la Danimarca), le assicurazioni vita costituiscono uno degli strumenti più importanti per la gestione del risparmio delle famiglie francesi.
Una particolarità del mercato transalpino è che la funzione svolta in molti altri Paesi europei dai fondi pensione -  ossia la gestione del risparmio di lungo periodo a carattere previdenziale - in Francia è prevalentemente svolta dalle assicurazioni vita, che costituiscono  il principale strumento di previdenza complementare.
Nell’ambito degli attivi delle famiglie francesi, le assicurazioni vita rappresentano il 37% e il loro peso è crescente: a fronte di uno sviluppo complessivo degli attivi del 48% negli ultimi dieci anni, le assicurazioni vita sono cresciute del 70%.

Nel periodo 2000 – 2004 vi è stato un flusso netto annuo (dato dalla differenza tra premi e prestazioni) verso le assicurazioni vita pari a 62 miliardi di euro, nel periodo 2005-2010 di 75 miliardi e tra il 2011 e il 2015 di 35 miliardi.
Questi  trend positivi nascondono tuttavia fasi cicliche in cui - ad esempio nel 2° e 3° trimestre 2012 - si è verificato un flusso netto negativo. Dal 2013, inoltre, si è assistito a un aumento della concorrenza di altri strumenti di gestione del risparmio (prodotti bancari, titoli).

Sono due i principali prodotti vita presenti nel mercato francese: le polizze vita “in euro” e le polizze vita “in unità di conto” (UC). Mentre la prima tipologia offre qualche forma di garanzia finanziaria, la seconda valorizza al mercato gli attivi nei quali sono investiti i premi vita e – di conseguenza – espone gli assicurati a un rischio finanziario.

Il paper contiene un’ampia analisi, anche con serie storiche ed elaborazioni statistiche, del mercato assicurativo francese e delle sue specificità nel confronto con i mercati assicurativi del vecchio Continente.