Panorama Assicurativo Ania

🇶🇦 Regolamentazione

QATAR: IN VIGORE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA ASSICURATIVA

“The issues decision on executive instructions for insurance sector by Qatar Central Bank” (30.03.2016) “Qatar: New comprehensive rules issued for insurers” (ASIA Insurance Review, 04.04.2016)


QCB - Link al COMUNICATO

ASIA INSURANCE REVIEW - Link alla PRESS RELEASE


Alla fine di marzo, la Banca Centrale del Qatar ha pubblicato una serie di regolamenti in materia assicurativa.
Le norme sono riferite - in particolare - al rilascio delle licenze, all’attività di vigilanza, al risk management e al reporting (accounting/actuaries reports), ai requisiti prudenziali.

Le nuove norme stabiliscono che le imprese assicuratrici quotate dovranno disporre di un patrimonio superiore a 100 milioni di riyal (24,3 milioni di euro) oppure essere dotate di un capitale commisurato al rischio cui sono esposte. Le imprese non quotate dovranno detenere un capitale superiore al limite minimo fissato dalla Banca Centrale, mentre la quota prevista per le  filiali è pari a 35 milioni di riyal  (8,5 milioni di euro).

Vengono altresì disciplinati aspetti quali il reporting  all’Autorità, i cambiamenti di proprietà delle imprese assicuratrici, la vigilanza di gruppo, le modifiche all’attività d’impresa e le norme relative alla cessazione dell’attività assicurativa.

Le nuove norme - le prime di questo genere ad essere applicate nel Paese e realizzate in coerenza con gli standard internazionali IAIS - sono entrate in vigore nello scorso mese di aprile. Tutte le imprese operanti (assicuratrici, riassicuratrici, takaful)  sono tenute alla loro osservanza.