Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Distribuzione, Online insurance

INDIA: PROPOSTE DALLA VIGILANZA NUOVE NORME IN MATERIA DI “ONLINE INSURANCE”

“Insurance Regulatory and Development Authority of India (Insurance e-commerce) Regulations, 2016” (IRDAI EXPOSURE DRAFT, 07.06.2016 “Draft rules for online insurance unveiled” (PRESS RELEASE, 09-Jun.-2016)


IRDAI - INSURANCE REGULATORY AND DEVELOPMENT AUTHORITY OF INDIA
https://www.irdai.gov.in

ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com/


IRDA - Link allEXPOSURE DRAFT

ASIA INSURANCE - Link allARTICOLO


 

Nei primi giorni di giugno, l’Autorità indiana di vigilanza sulle assicurazioni (IRDAI) ha presentato una bozza (Exposure Draft) di nuove norme in materia di online insurance, il cui scopo è quello di aumentare il tasso di penetrazione assicurativa e la financial inclusion nel Paese(1), secondo criteri di cost-effectiveness.

Il documento in bozza propone, essenzialmente, la realizzazione di una Insurance Self-Network Platform attraverso la quale le imprese potranno realizzare un’offerta assicurativa secondo criteri differenziati di pricing.

Tra i vantaggi legati alla nuova piattaforma, ad esempio, vi è l’opportunità di poter meglio diffondere il prodotto assicurativo nelle zone rurali e più decentrate, superando le difficoltà legate alla “dipendenza” - nel rapporto assicurativo -  dalla presenza fisica di assicuratore e assicurato.

________________________________

 (1) Swiss Re “Sigma” n. 4/2015 indica il tasso di penetrazione assicurativa in India (premi in % del PIL) al 3,3%, di cui 2,6% per l’assicurazione vita e 0,7% per quella danni.

In una classifica stilata sulla base del rapporto premi/PIL, l’India si colloca al 9° posto tra i Paesi asiatici e al 42° su scala mondiale.