Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Efficienza, Diversificazione

I FATTORI CHE INCIDONO SULLE SCELTE DI DIVERSIFICAZIONE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI DANNI IN SPAGNA

“Determinants of Diversification for Non-Life Insurance Companies in Spain” Sonia CHOPO-MURILLO, Maria RUBIO-MISAS,


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN - Link al PAPER



Gli Autori si propongono di analizzare le determinanti delle scelte di diversificazione dell’attività, ossia le decisioni di operare in più linee di business, nel settore delle assicurazioni danni in Spagna. Il periodo di riferimento dell’analisi è compreso tra il 2000 e il 2007.

Fra le determinanti considerate vi sono l’efficienza operativa, la ripartizione del rischio, l’accesso ai mercati esterni dei capitali, i conflitti di interesse e il controllo di mercati interni.
L’analisi tiene altresì conto del fatto che società di capitali e società mutue coesistono nel mercato, caratterizzate da differenti costi potenziali di agenzia che agiscono da vincolo nelle decisioni di diversificazione.

I risultati del lavoro indicano che la ricerca dell’efficienza operativa è il fattore chiave nelle decisioni di diversificazione.
La forma organizzativa dell’impresa assume rilevanza quando si cerca di spiegare l’ampiezza della diversificazione: in effetti, emerge dall’analisi che la ripartizione del rischio tramite l’estensione dell’attività in nuove linee di business fornisce un incentivo addizionale alle mutue assicuratrici per perseguire un più elevato livello di diversificazione.