Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE MONDIALE NEL 2015: CONFERMA DELLA CRESCITA IN UN QUADRO ECONOMICO INCERTO. SWISS RE-SIGMA

“World insurance in 2015: strong or weak?” – PAGINA DI PRESENTAZIONE “World insurance in 2015: steady growth amid regional disparities”, Sigma n. 3, 2016


SWISS RE
http://www.swissre.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e a SIGMA n. 3, 2016


E’ stato pubblicato Sigma-Swiss Re n. 3/2016, dedicato all’evoluzione dell’assicurazione mondiale nel 2015.

La raccolta premi globale ha raggiunto nel 2015 i 4.554 miliardi di dollari, in crescita del 3,8% in termini reali (3,5% nel 2014), anche se con differenze a livello regionale.

Nelle assicurazioni vita si è verificato un lieve rallentamento della crescita, passata dal 4,3% del 2014 al 4,0% del 2015, dovuto in primo luogo alla performance debole nei mercati assicurativi avanzati.
Nelle assicurazioni danni, il forte sviluppo dei mercati asiatici e il miglioramento nel Nord America e nell’Europa Occidentale hanno contribuito a una crescita del 3,6% nel 2015 (contro il 2,4% nell’anno precedente).

I mercati assicurativi dei Paesi avanzati continuano a essere influenzati dal contesto di bassi tassi di interesse, che mettono sotto pressione la redditività delle assicurazioni vita e  - in misura minore -   delle assicurazioni danni.

La redditività del comparto vita è resa fragile  anche dalla debolezza della nuova raccolta premi, mentre nell’assicurazione danni ha inciso un peggioramento dei risultati tecnici.

In tale contesto, che continuerà a influenzare anche nel prossimo futuro l’operatività delle imprese, le compagnie vita tenderanno sempre più a focalizzarsi verso l’efficiente gestione del capitale, il contenimento delle spese e la ricerca di investimenti a più elevata redditività.

E’ probabile che le compagnie danni debbano gestire ancora una situazione di “soft market”, con difficoltà a beneficiare della redditività finanziaria.

L’industria assicurativa rimane, comunque, a livello complessivo, ben capitalizzata e in grado di far fronte a eventuali future crisi economiche o finanziarie.