Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

SALVATE IL SSN! RAPPORTO DELLA FONDAZIONE GIMBE SULLA SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO

“Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN 2016-2025”


GIMBE EVIDENCE FOR HEALTH
http://www.gimbe.org/


GIMBE - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

GIMBE Link al REPORT



La Fondazione GIMBE(1) ha pubblicato il rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale per il periodo 2016-2025.

Il problema della sostenibilità del SSN non è di natura esclusivamente finanziaria. Infatti, come è stato dimostrato in numerose esperienze internazionali, anche in presenza di disponibilità di risorse finanziarie non è sempre possibile risolvere le cinque criticità più diffuse nei sistemi sanitari dei Paesi avanzati, ossia:

  • l’estrema variabilità nell’utilizzo dei servizi;
  • gli effetti avversi dell’eccessiva medicalizzazione;
  • le diseguaglianze nell’accesso a servizi e cure di costo elevato;
  • l’incapacità di effettuare vera prevenzione;
  • il livello degli sprechi.

Secondo la Fondazione, c’è il rischio che il dibattito sulla sostenibilità del SSN a medio-lungo termine rimanga bloccato sul problema di come reperire le risorse per mantenere lo status quo, principalmente a causa della short view di grande parte degli stakeholder.

Tra le diverse strategie per limitare la riduzione delle risorse e “salvare il SSN”, il rapporto indica il ricorso razionale alla sanità integrativa e la riduzione degli sprechi.

Sprechi che vengono stimati in 24,73 miliardi di euro, principalmente a causa di frodi, abusi, acquisti a costi eccessivi, sottoutilizzo delle strutture e inadeguato coordinamento.

Si rivela quindi necessario, secondo gli autori del Report, adottare un framework che porti a un progressivo disinvestimento nei servizi e nelle prestazioni inefficaci e/o inappropriati, ricollocando le risorse risparmiate in nuovi settori più efficienti.

In questo scenario, la definizione dei LEA, ossia i servizi sanitari e assistenziali indispensabili, costituiscono uno degli aspetti più problematici dal punto di vista metodologico.

Il rapporto conclude che la sostenibilità del SSN nel prossimo decennio è legata a tre leve fondamentali:

  • l’incremento della quota di risorse per la spesa privata;
  • la riduzione degli sprechi;
  • la ripresa del finanziamento pubblico.

Questo piano di salvataggio del SSN, conclude il report, richiede che il welfare ritorni al centro dell’agenda politica. In assenza di questo cambiamento di prospettiva è prevedibile una mutazione radicale del nostro sistema di sicurezza sociale.

______________________

(1) La Fondazione GIMBE è un ente senza scopo di lucro con sede a Bologna, che si occupa di tematiche relative alle politiche sanitarie e al welfare state.