Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

TRATTAMENTO DELLE GARANZIE DELLE AUTORITA’ REGIONALI IN SOLVENCY II: RISPOSTA DEL COMMISSARIO HILL

“ Parliamentary questions - 16 March 2016, E-002216-16 Question for written answer to the Commission -Rule 130 - Sander Loones (ECR) Subject: Guarantees by regional authorities in connection with Solvency II” “25 May 2016 - E-002216/2016 - ANSWER given by Lord Hill on behalf of the Commission”


EUROPEAN PARLIAMENT
http://www.europarl.europa.eu/


EP - QUESTION -Rule 130 - Sander Loones - Guarantees by regional authorities in connection with Solvency II

EP - E-002216/2016 - ANSWER given by Lord Hill on behalf of the Commission



Le regole di Solvency II prevedono una differenza di trattamento fra le garanzie prestate da Autorità centrali e quelle prestate da Autorità regionali.
Nel primo caso, l’investimento garantito è assoggettato a un coefficiente di rischio pari a zero, in analogia con i titoli emessi dai Governi centrali. Nel secondo caso,  invece,  l’investimento non gode di tale trattamento di favore e viene trattato alla stregua dei titoli di emittenti non statali.

Alla luce di tale situazione, il parlamentare europeo Sander Loones ha sollevato il problema scrivendo direttamente al Commissario Jonathan Hill e chiedendo se la Commissione fosse al corrente dei problemi provocati da tale disparità di trattamento (che – nel caso della regione belga delle Fiandre  – si traduce in una penalizzazione degli investimenti in infrastrutture garantiti dal Governo fiammingo).  

Il Commissario Hill ha successivamente fornito una risposta al quesito del parlamentare, segnalando le ragioni che stanno alla base delle disposizioni contenute negli Atti Delegati Solvency II,  ove è previsto il trattamento differenziato per i titoli e le garanzie emesse da Governi centrali e per quelli emessi da Autorità locali.
La Commissione è consapevole dell’esistenza del problema; esso sarà esaminato nell’ambito della revisione della Formula Standard di Solvency II, prevista entro il 2018.