Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

ACCORDO TRA COMMISSIONE UE E BANCA MONDIALE PER I RISCHI CATASTROFALI NELL’AREA CARAIBICA

European Commission and World Bank Sign Agreement on Catastrophe Risk Insurance for Caribbean and Central American countries


CCRIF – THE CARIBBEAN CATASTROPHE RISK INSURANCE FACILITY
http://www.ccrif.org/


Link alla NEWS RELEASE (15.4.2016)


 

La Commissione europea e la Banca Mondiale hanno sottoscritto, nel mese di aprile, un accordo di finanziamento per facilitare l’accesso all’assicurazione contro i rischi da calamità naturali per i Paesi dell’area caraibica.

Tramite l’iniziativa, i Paesi in questioone potranno diventare membri formali del CCRIF SPC, il programma internazionale che garantisce l’accesso all’assicurazione contro i rischi da calamità a tariffe calmierate (1).

Tecnicamente, si tratta di uno stanziamento da 14 milioni di euro verso il fondo fiduciario delle Nazioni Unite (MPTF) specializzato nell’attuazione di progetti di cooperazione internazionale su  particolari tematiche globali, quali mutamento climatico, pandemie, biodiversità (2).

I firmatari hanno precisato che l’iniziativa fa parte delle nuove politiche attuate dalla comunità internazionale su questioni legate al cambiamento climatico e ai rischi catastrofali ad esso correlati.  In questo senso è da intendersi anche l’iniziativa di Stati Uniti e Canada, che si sono impegnati a versare 24 milioni di dollari al MPFT a supporto della partecipazione dei Paesi COSEFIN(3)  al CCRIF SPC.

___________________________

(1) CCRIF SPC – Il Caribbean Catastrophe Risk Insurance Facility è il Fondo contro le catastrofi naturali dei Paesi caraibici. Costituito nel 2007, è il primo caso di pool assicurativo internazionale del suo genere. Nel 2014 è stato riorganizzato in forma di segregated portfolio company (SPC).

(2)  Fonte:  MPTF -  http://mptf.undp.org/overview/office

(3) COSEFIN è il Consiglio dei Ministri delle Finanze dell’America centrale. I Paesi rappresentati sono i seguenti: Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panamá e Repubblica Dominicana  (http://cosefin.org/cosefin/ )