Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN RUSSIA NEL 2015: I DATI CHIAVE DEL MERCATO

Key insurance market trends in 2015 – PRESS RELEASE, 04.05.2016


CBR – CENTRAL BANK OF RUSSIA
http://www.cbr.ru/Eng/press/


Link alla PRESS RELEASE

2015 REVIEW of Insurance Companies Key Indicators, (solo in lingua russa)


È un mercato assicurativo caratterizzato da segnali contrastanti quello illustrato dalla Banca centrale russa (CBR) nel suo recente bollettino statistico.

I primi dati sull’andamento del settore nel 2015(1) evidenziano una crescita della raccolta premi nell’ordine del 3,3%, per un totale di oltre 1.000 miliardi di rubli (13,4 miliardi di euro).

Non si tratta, però, di una tendenza espansiva di tutto il business; la crescita, infatti, è incentrata sul solo ramo r.c. auto.

L’esercizio è stato caratterizzato da una minore domanda assicurativa: ne è testimonianza la flessione nel numero di polizze in essere: -11,4% per le polizze volontarie e -7,7% per quelle obbligatorie, nonostante la crescita della raccolta r.c. auto.

Ad aumentare è stato invece il volume degli asset del settore, cresciuto del 5% fino a 1.600 miliardi di rubli (21,4 miliardi di euro). La composizione degli impieghi ha visto prevalere le attività finanziarie a reddito fisso; minore il peso degli investimenti azionari.

La flessione nella domanda di coperture ha spinto le compagnie ad adottare politiche di contenimento dei costi, al fine di salvaguardare la redditività.

Ne è derivato un miglioramento sia del combined ratio, che si è portato al 97,9%, sia degli utili netti, saliti a 91,7 miliardi di rubli (1,2 miliardi di euro).

Il bollettino pone in evidenza anche i risultati delle rigorose politiche attuate dalla Banca centrale per migliorare la stabilità finanziaria del settore assicurativo.
In questo senso, nel solo 2015 l’Autorità ha revocato 70 licenze, portando il numero di compagnie presenti sul mercato a 334. Tali misure si sono rese necessarie a seguito di alcuni casi di gravi carenze nella situazione patrimoniale.

________________________________

 (1) Per il 2014 si veda: “Russia: l’andamento del mercato assicurativo secondo la Banca Centrale”, in Panorama Assicurativo n.146, dicembre 2015 (Sezione “STATISTICHE”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37306&est=1