Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Analisi dei mercati

TAIWAN: NEL 2015 PROSEGUE LA CRESCITA ASSICURATIVA

Indicators of Insurance, Republic of China (Dec. 2015)


ROC - FINANCIAL SUPERVISORY COMMISSION / IB - INSURANCE BUREAU
http://www.ib.gov.tw/en/


ROC / IB - Link al REPORT


 

La performance 2015 del mercato assicurativo di Taiwan è illustrata con una ricca selezione di dati – e di serie storiche – nel bollettino statistico annuale dell’Insurance Bureau, l’Autorità di vigilanza del settore(1).

La raccolta complessiva ha superato la soglia dei 3.000 miliardi di dollari di Taiwan (82,5 miliardi di euro), in aumento nell’anno del 5,5%.

Il mercato è dominato dal comparto vita, che ha concorso nella misura del 96% alla raccolta totale; gli incrementi della raccolta premi sono stati del 5,6% per il vita e del 3% per il danni.

Nel ramo vita, la quota preponderante della raccolta è stata realizzata dalle coperture tradizionali individuali, mentre auto, incendio e infortuni si sono confermati come i maggiori rami danni.

Gli oneri per sinistri e prestazioni sono ammontati a oltre 2.900 miliardi di dollari (79,7 miliardi di euro), anche in questo caso per la quasi totalità riferibili a coperture vita.

Poco più del 30% del portafoglio degli attivi delle compagnie vita è stato impiegato in investimenti esteri, mentre circa la metà del portafoglio danni   risulta costituito da titoli, con prevalenza di strumenti finanziari esteri e azioni.

A fine anno, il totale degli asset detenuti dalle compagnie assicuratrici ha raggiunto i 20.590 miliardi di dollari di Taiwan (566 miliardi di euro), equivalenti al 30,3% del totale degli asset del settore finanziario del Paese. Il volume è aumentato, nell’anno,  dell’8,5%.

L’esercizio si è chiuso con un utile di oltre 117 miliardi di dollari (3,2 miliardi di euro) per il vita e di 10,8 miliardi di dollari (297 milioni di euro) per il comparto danni, rispettivamente in aumento, su base annua, del 14,7% e del 4,8%.

La spesa assicurativa pro-capite è aumentata del 5,7%, portandosi a 130.376 dollari di Taiwan (3.500 euro), di cui il 95% riferibile alle coperture vita.

Anche il tasso di penetrazione assicurativa (rapporto premi/PIL) è aumentato di 0,27 punti, raggiungendo il 18,3%.

Nell’ultimo esercizio non sono state registrate variazioni nel numero di compagnie stabilite nel Paese (54).

________________________________

 (1) Per il precedente esercizio, si veda: “Taiwan: 2014  a tutta  vita”, in Panorama Assicurativo n.147, gennaio 2016  (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37374&est=1