Panorama Assicurativo Ania

🌎 Terrorismo

I PIANI ASSICURATIVI CONTRO I RISCHI DA TERRORISMO. UN CONFRONTO FRA 16 PAESI

Terrorism risk insurance. - Comparison of selected programs in the United States and foreign countries (GAO 16-316, April 2016) Report to Congressional Committees


GAO - UNITED STATES GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE
http://www.gao.gov/


GAO Link al REPORT


 

GAO (1)  ha pubblicato uno studio comparativo fra i programmi assicurativi contro i danni da atti terroristici in vigore in 16 Paesi.

Lo svolgimento di tale analisi da parte di GAO rientra nelle misure previste dal Terrorism Risk Insurance Program Reauthorization Act of 2015, la legge statunitense che, all’inizio del 2015, ha rinnovato il programma assicurativo pubblico-privato contro i rischi da terrorismo(2).

I 16 programmi assicurativi presi in esame sono classificabili secondo tre distinte modalità di funzionamento:

  • programmi multilivello, in cui assicuratori, riassicuratori e Governo forniscono copertura. Vi sono compresi i programmi di Regno Unito e Stati Uniti;
  • programmi totalmente a carico dello Stato, mentre il settore assicurativo privato non assume alcun rischio. Tale approccio è in uso in Spagna e Israele;
  • programmi totalmente a carico del settore assicurativo privato, in cui lo Stato non ha alcun ruolo finanziario. È il caso di Austria e India.

Su sei programmi (quelli di Australia, Austria, India, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti)  sono state eseguite analisi più approfondite circa le modalità di funzionamento e di finanziamento, nonché in materia di reportistica annuale.

Ciascuno dei sei programmi presenta importanti differenze con particolare riguardo alla ripartizione degli oneri fra gli attori coinvolti. In presenza di eventi di particolare gravità, se vi è un ruolo riconosciuto allo Stato, quest’ultimo si fa carico di una quota prevalente degli oneri complessivi.

Va tuttavia sottolineato che nelle economie più avanzate, in caso di eventi di particolare gravità, la quota a carico del settore privato tende ad essere più rilevante.

________________________________

 (1) Il  Government Accountability Office (GAO)  è un’agenzia governativa indipendente che ha compiti di verifica, valutazione e analisi per conto del Congresso degli Stati Uniti.

(2) Per maggiore approfondimento, si veda:
“Studio sul processo di certificazione di un atto di terrorismo”  (U.S. Department of the Treasury) -  in Panorama Assicurativo n.147, gennaio 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37404&est=1