Panorama Assicurativo Ania

🇱🇹 Analisi dei mercati

LITUANIA: RACCOLTA RECORD NEL 2015

Review of Lithuania's Insurance Market 2015


LB – LIETUVOS BANKAS (BANK OF LITHUANIA)
http://www.lb.lt/en_index.htm


LB - Link al DOCUMENTO


 

Il 2015 del mercato assicurativo lituano va in archivio con un risultato senza precedenti: la raccolta premi, in effetti,  ha raggiunto un livello mai registrato nella giovane storia del mercato assicurativo privato(1).

Le statistiche pubblicate dalla Banca centrale della Lituania, Autorità competente per la vigilanza finanziaria, evidenzia premi raccolti per 645,1 milioni di euro, in aumento su base annua del 7,4%.

Il comparto vita ha segnato un aumento del 9,7%, per una raccolta complessiva di 236 milioni di euro. È così proseguito il trend di crescita del business, che negli anni ha portato il comparto a pesare per il 37% sulla raccolta complessiva.

Il successo delle coperture vita è stato alimentato – secondo la Banca centrale – dalla crescente propensione al risparmio della popolazione residente, che vi ha trovato un utile strumento di impiego di lungo periodo. Circa i tre quarti della raccolta del ramo sono rappresentati delle coperture unit-linked.

I rami danni hanno evidenziato una crescita più contenuta (+6%), registrando premi per 409,1 milioni di euro e mantenendo una quota del 63% della raccolta complessiva. Il dato dimostra una forte diffusione di coperture fra la popolazione, per una spesa media pro-capite non-vita di 223 euro.

In termini di rami, la crescita più rilevante è stata quella delle coperture sanitarie, mentre i rami auto (r.c. e kasko) si sono confermati leader del comparto ma hanno registrato uno sviluppo più contenuto, a causa della forte concorrenza tariffaria.

Gli oneri per sinistri e prestazioni dell’esercizio sono ammontati a 332 milioni di euro, il 4,9% in più rispetto al 2014. Oltre i due terzi (235,3 milioni) sono stati corrisposti in relazione a coperture danni, per un incremento su base annua del 6,3%. Gli aumenti più significativi si sono registrati nei rami r.c. auto e kasko (rispettivamente, +8,9% e +11,9%).

Le prestazioni vita sono aumentate dell’1,8%. Tale incremento è da attribuirsi – secondo l’Authority – alle prestazioni erogate su polizze unit-linked giunte a scadenza.

A fine esercizio operavano nel mercato 23 compagnie stabilite, di cui 8 vita e 15 danni.

________________________________

(1) Per l’esercizio precedente si veda: “Lituania: nel 2014 le assicurazioni sfiorano i fasti del 2007”, in Panorama Assicurativo n.141, luglio 2015 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36892&est=1