Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio

I BASSI TASSI DI INTERESSE HANNO PENALIZZATO DI PIU’ I RISPARMIATORI ITALIANI: BCE

“Low interest rates and households’ net interest income” ECB Economic Bulletin (Issue 4/2016 - Box 3)


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.ecb.europa.eu/


ECB - Link al DOCUMENTO



Il Bollettino Economico recentemente pubblicato dalla Banca Centrale Europea (BCE) contiene un “Box” di approfondimento dedicato al tema dell’impatto dei bassi tassi di interesse sui bilanci delle famiglie europee.

La politica monetaria molto espansiva seguita dalla BCE negli ultimi anni ha avuto un duplice effetto: da un lato,  ha ridotto in misura sostanziale i costi di finanziamento per imprese e famiglie, dall’altro ha abbassato i rendimenti degli investimenti per i risparmiatori.

Gli impatti, tuttavia, non sono risultati uniformi nei principali Paesi dell’area.

Tenendo conto, infatti, del duplice effetto del calo dei tassi sui costi dei finanziamenti e sui rendimenti delle attività finanziarie, si stima che l’impatto netto complessivo sia  stato grosso modo neutro in Germania e Francia, negativo in Italia, positivo in Spagna.

Nei primi due Paesi, infatti, il calo degli interessi attivi e passivi è di dimensioni comparabili, mentre in Italia il calo dei rendimenti delle attività finanziarie è stato più che doppio rispetto alla riduzione degli interessi passivi sui finanziamenti contratti. La ragione  sta nel fatto che le famiglie italiane detengono un elevato ammontare di strumenti finanziari a reddito fisso, mentre sono relativamente poco indebitate.

In Spagna, al contrario, un Paese in cui le famiglie presentano un elevato indebitamento, la riduzione degli interessi passivi è risultata maggiore di quella degli interessi attivi, con effetti positivi sul bilancio delle famiglie.