Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Efficienza

I MERCATI DELL’ASSICURAZIONE VITA IN EUROPA: L’IMPATTO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE SULL’EFFICIENZA DELLE IMPRESE

“Integration and efficiency convergence in European life insurance markets”

David CUMMINS, Maria RUBIO-MISAS


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


Link al PAPER


Nel paper vengono esaminati gli impatti del processo di integrazione europea sull’efficienza dei mercati nazionali delle assicurazioni vita nel corso del ventennio “post-deregulation” (1988-2007). Dall’analisi - realizzata applicando il “Metafrontier Data Envelopment Analysis (DEA) approach”, che facilita il confronto tra le diverse realtà dei paesi europei - emerge una convergenza sul piano dell’efficienza e una crescente integrazione fra i mercati assicurativi vita all’interno dell’Unione europea. Infine, i risultati dello studio indicano che la performance dei mercati e il loro grado di integrazione sono influenzati dagli sviluppi dei mercati finanziari, dai sistemi giuridici e dall’intensità della concorrenza.

Gli Autori si prefiggono di esaminare l’impatto del processo di integrazione sull’efficienza dei mercati assicurativi vita dell’Unione europea. Il periodo considerato dall’analisi è relativo agli anni 1988-2007, successivo al periodo di deregolamentazione.

Per valutare gli effetti della deregolamentazione, gli Autori stimano dapprima il livello di efficienza, sia dei costi sia reddituale, applicando il metodo non parametrico della Data Envelopment Analysis (DEA), che agevola i confronti fra diversi Paesi considerati.

In una fase successiva, si verifica il grado di convergenza fra Paesi, come pure quello  di dispersione, utilizzando modelli di osservazione multitemporali.

I risultati dell’analisi mostrano una convergenza dell’efficienza e una riduzione della dispersione degli indicatori di efficienza media tra i diversi Paesi, a testimonianza della crescente integrazione fra i mercati assicurativi vita all’interno dell’Unione europea.

Vi è anche evidenza di una “convergenza-beta” e di una “convergenza-sigma” sugli indicatori di efficienza, il che suggerisce che la differenza di tecnologie fra mercati assicurativi vita dei maggiori Paesi UE è diminuita nel periodo considerato.

Infine, gli sviluppi dei mercati finanziari, i sistemi giuridici e l’intensità della concorrenza risultano esercitare effetti significativi sulla performance dei mercati e sul grado di integrazione degli stessi.