Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

IAIS: AGGIORNAMENTO DELLA METODOLOGIA PER L’IDENTIFICAZIONE DEGLI ASSICURATORI SISTEMICI (G-SII)

“IAIS releases updated G-SII Assessment Methodology – Introduces five-phase process for designation process” (PRESS RELEASE, 16.06.2016) “Financial Stability and Macroprudential Policy and Surveillance”


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


IAIS - Link alla PRESS RELEASE

IAIS - Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO


 

Il 16 giugno, IAIS ha pubblicato un aggiornamento della metodologia per l’identificazione delle imprese di assicurazione sistemicamente rilevanti (G-SIIs). L’aggiornamento tiene conto dei commenti ricevuti durante la pubblica consultazione tenutasi lo scorso gennaio(1).

La nuova metodologia presenta un approccio articolato in cinque fasi:

  • Fase 1: raccolta di dati;
  • Fase 2: determinazione di una soglia quantitativa;
  • Fase 3: complemento delle prime due fasi, tramite la raccolta e l’analisi di informazioni aggiuntive, qualitative e quantitative, che  non sono state considerate nelle fasi precedenti;
  • Fase 4: consente alle imprese potenzialmente sistemiche di ottenere informazioni sullo stato del processo decisionale e di presentare, eventualmente, ulteriori informazioni;
  • Fase 5: elaborazione di una valutazione globale, che si conclude con una raccomandazione di IAIS al Financial Stability Board  (FSB).

Oltre all’aggiornamento della metodologia, IAIS ha pubblicato un Paper sui rischi sistemici legati alle specifiche caratteristiche dei prodotti. Il documento spiega perché certi aspetti dei prodotti e delle diverse attività svolte dalle imprese di assicurazione possono essere fonte di rischio sistemico.

Viene altresì motivata la decisione di IAIS di abbandonare la terminologia “prodotti assicurativi non-tradizionali, non-assicurativi” (NTNI), a favore di una valutazione più dettagliata delle caratteristiche di prodotti e attività.

Anche questo documento incorpora i feedback ricevuti durante la precedente fase di pubblica consultazione(2).

________________________________

(1) Si veda, in proposito, “Consultazione IAIS sulle metodologie per l’identificazione delle G-SII”, in Panorama Assicurativo n.147, gennaio 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37335&est=1

(2) Si veda, in proposito, “Consultazione IAIS su prodotti e attività non assicurative e non tradizionali (G-SIIs)”, in Panorama Assicurativo n.147, gennaio 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37334&est=1