Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza, Risparmio

“GLOBAL WEALTH 2016” BCG: CRESCITA DELLA RICCHEZZA MONDIALE IN RALLENTAMENTO

“Global wealth 2016: navigating the new client landscape”


BCG PERSPECTIVES
https://www.bcgperspectives.com


LINK ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT



Boston Consulting Group (BCG) ha pubblicato l’edizione 2016 dell’indagine annuale sulla ricchezza finanziaria privata a livello mondiale (1).

L’ammontare complessivo della ricchezza finanziaria privata nel mondo è stato pari a 168.000 miliardi di dollari, in crescita del 5,2% rispetto al 2014. Tutti i Paesi, ad eccezione del Giappone, hanno registrato un tasso di crescita della ricchezza inferiore a quella dell’anno precedente, in conseguenza di una ridotta performance dei mercati finanziari e di una dinamica del PIL in rallentamento.

A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, gran parte della crescita dei patrimoni nel 2015 è stata determinata più dalla creazione di nuova ricchezza (ad esempio, per via di un maggiore reddito personale) che dalla performance degli asset esistenti (in quanto, lo scorso anno,  i mercati azionari e obbligazionari sono rimasti stabili o hanno registrato cali).

Riduzioni significative della crescita dei patrimoni si sono verificate nel Nord America (+2%, contro il +6% del 2014), nell’Europa Orientale (+6%, contro +11%) e occidentale (+4%, contro +6%). Come negli ultimi anni, il più alto tasso di crescita della ricchezza privata si è registrato nell’Area del Pacifico (+15%, contro +14% nel 2014), mentre il tasso più contenuto è quello di Medio Oriente e Africa (+3%, contro +4% nel 2014).

Nel complesso, la ricchezza privata è stimata crescere a un tasso annuo del 6% nei prossimi 5 anni, fino a raggiungere un ammontare pari a 224.000 miliardi di dollari nel 2020.

La maggior parte della ricchezza globale nel 2015 era suddivisa equamente tra liquidità e depositi, da un lato, e azioni, dall’altro: queste due tipologie di attività hanno rappresentato più dell’80% della ricchezza complessiva.
I pesi variano nelle diverse aree geografiche: l’Europa occidentale è generalmente in linea con la media, l’America del Nord  vede un peso maggiore dei titoli azionari, mentre in Giappone prevalgono liquidità e depositi.

Il report 2016 di BCG, oltre ai dati relativi alla dimensione della ricchezza globale, contiene approfondimenti specifici dedicati al benchmarking nel settore del wealth management e all’evoluzione dei bisogni specifici della clientela degli asset manager, in particolare la clientela femminile e quella più giovane.

________________________________

 (1) Per l’edizione precedente, si veda: “Aumenta la ricchezza a livello mondiale e cresce il peso della Regione Asia-Pacifico: report BCG”, in Panorama Assicurativo n. 142, agosto 2015 (sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36986&est=1