Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

LASCITI EREDITARI E CONTRATTI ASSICURATIVI DI LUNGO TERMINE

“Uncertain bequest needs and long-term insurance contracts” JRI-Journal of Risk and Insurance, 2015

Wenan FEI, Claude FLUET, Harris SCHLESINGER


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/


JRI Link allABSTRACT


Gli Autori si propongono di studiare come un contratto assicurativo di lungo termine possa essere strutturato al fine di rispondere alle future – e incerte – esigenze degli assicurati in termini di lasciti in favore degli eredi.

Un individuo che acquista una polizza assicurativa vita in giovane età non ha in genere un’idea precisa delle esigenze finanziarie future della sua famiglia in caso di morte improvvisa.

Idealmente, ogni persona dovrebbe essere interessata ad assicurare il rischio di avere forti esigenze, in futuro, di lasciare un’eredità alla propria famiglia, ma siccome le esigenze ereditarie sono tipicamente non verificabili, un contratto che assicura direttamente tali rischi non è commerciabile.

Gli Autori delineano le caratteristiche di un contratto assicurativo di lungo termine che sia compatibile con gli incentivi dei vari soggetti e consenta un maggiore livello di welfare rispetto alla strategia di ritardare l’acquisto della copertura assicurativa sino al momento in cui i bisogni ereditari delle famiglie sono noti.

Si esaminano in dettaglio gli effetti, in termini di welfare, di tale contratto e si mostra come prodotti finanziari alternativi, pur vantaggiosi per gli acquirenti nel breve termine, possono risultare svantaggiosi in termini di utilità ex-ante.