Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Reporting

EIOPA: PROPOSTI EMENDAMENTI AI REPORTING TEMPLATES E ALLA TASSONOMIA XBRL

“EIOPA proposes amendments for the supervisory reporting templates under Solvency II” – Press Release (02.06.2016) “Final report on public consultation No. 16/004 on the proposal for amendments to Implementing Technical Standards on the templates for the submission of information to the supervisory authorities” – EIOPA-BoS-16/125, 31.05.2016 “EIOPA – Reporting Format: DPM, XBRL and validation”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - EIOPA proposes amendments for the supervisory reporting templates under Solvency II Press Release (02.06.2016)

EIOPA FINAL REPORT (EIOPA-BoS-16/125)

EIOPA Reporting Format: DPM, XBRL and validation - (WEB PAGE e DOCUMENTI CORRELATI)


Il 2 giugno scorso, EIOPA ha pubblicato una bozza di emendamento agli Implementing Technical Standards (ITS) in materia di Templates per l’invio delle informazioni alle Autorità di vigilanza. La pubblicazione fa seguito a una fase di pubblica consultazione che si è svolta nel mese di aprile(1).

Gli emendamenti in questione riflettono i cambiamenti apportati – con il Regolamento (EU) n. 2916/467 – agli Atti Delegati Solvency II, relativamente agli investimenti in infrastrutture, in fondi di investimento europei di lungo termine (ELTIF) e in azioni negoziate tramite piattaforme multilaterali di trading.

Gli emendamenti sono necessari per raccogliere informazioni utili e significative ai fini di vigilanza; nel contempo, essi garantiscono il minor impatto possibile, dal punto di vista attuativo, per le imprese e le Autorità nazionali.

Le bozze di emendamento sono state trasmesse alla Commissione europea, che ha tre mesi di tempo per decidere sull’endorsement. Dopo di che, il testo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e diverrà legalmente vincolante.

Per garantire il rispetto dei tempi con riguardo al Reporting del 31 dicembre 2016, EIOPA pubblicherà la tassonomia XBRL modificata (versione 2.1.0) nel luglio 2016. La relativa bozza è stata posta in pubblica consultazione sino al 30 giugno.

________________________________________

 (1)  Si veda, in proposito: “EIOPA: in consultazione le modifiche ai templates e alle linee guida sul reporting Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “Unione Europea”).
www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37698&est=1