Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Curva dei tassi, UFR

POSIZIONE DELLA BANCA D’OLANDA IN MATERIA DI UFR PER LE IMPRESE ASSICURATRICI

“DNB committed to adoption of more realistic UFR for insurers” DNBulletin, 18 maggio 2016


DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl/en/home/index.jsp


DNB LINK al DOCUMENTO



La Banca d’Olanda, nel suo Bollettino del 18 maggio scorso, ha illustrato la sua posizione in materia di Ultimate Forward Rate (UFR) per il settore assicurativo.

L’UFR, come noto, rappresenta il tasso di interesse di lungo termine di riferimento da utilizzare, da parte delle imprese di assicurazione, per l’estrapolazione della curva risk-free ai fini del calcolo delle riserve tecniche in Solvency II.

EIOPA ha recentemente avviato una consultazione pubblica sulla metodologia per la determinazione dell’UFR(1), cercando di bilanciare l’esigenza di avere un valore stabile e quella di avere un valore in linea con le aspettative di lungo termine sui tassi e sull’inflazione. La proposta EIOPA comporterebbe una riduzione dell’UFR per le imprese assicuratrici dall’attuale 4,2% al 3,7%.

La banca centrale olandese appoggia l’iniziativa EIOPA, al fine di ottenere un metodo più realistico per determinare l’UFR e ritiene che il metodo utilizzato in Olanda per i fondi pensione sia quello più idoneo.

Rispetto alla proposta EIOPA, l’approccio olandese applicato ai fondi pensione utilizza in maggiore misura informazioni di mercato, anche per le scadenze più lunghe.

Benché la consultazione europea verta solo sulla determinazione del livello dell’UFR, la Banca d’Olanda incoraggerà EIOPA a rivedere, a tempo debito, altri aspetti del calcolo. Uno di questi aspetti è la definizione del Last Liquid Point (LLP), attualmente fissato in 20 anni. Considerare un LLP più lontano nel tempo può ridurre la differenza fra l’UFR e i tassi di mercato; lo stesso può accadere considerando un più lungo periodo di convergenza (al momento, 40 anni).
Le raccomandazioni formulate dalla Task Force sono state recentemente condivise dal Governo britannico.

________________________________

 (1) Si veda: “EIOPA: consultazione sulla metodologia di calcolo dell’Ultimate Forward Rate (UFR)”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37743&est=1