Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio sistemico

STATI UNITI: DALLA FEDERAL RESERVE IN CONSULTAZIONE STANDARD PATRIMONIALI PER GLI ASSICURATORI SISTEMICI

“Capital Requirements for Supervised Institutions Significantly Engaged in Insurance” “Enhanced Prudential Standards for Systemically Important Insurance Companies”


BOARD OF GOVERNORS, THE FEDERAL RESERVE SYSTEM
https://www.federalreserve.gov


FRB - Link Capital Requirements for Supervised Institutions Significantly Engaged in Insurance

FRB - Enhanced Prudential Standards for Systemically Important Insurance Companies

FRB - Link alla PRESS RELEASE (03.06.2016)



Il 3 giugno scorso,  il Federal Reserve Board ha pubblicato una bozza di standard patrimoniali da applicare alle imprese assicuratrici ritenute rilevanti dal punto di vista sistemico e a quelle che posseggono una banca o altra istituzione finanziaria.

La proposta della FED si basa su due approcci differenti:

  • l’approccio consolidato, da applicare alle imprese assicuratrici sistemiche;
     
  • l’approccio del building block, da applicare alle imprese meno complesse che posseggono un’istituzione finanziaria.

Per le imprese sistemiche, l’approccio consolidato classificherà le attività e passività di bilancio in specifici segmenti di rischiosità, cui applicherà fattori di rischio a livello consolidato, e verrà fissato un livello minimo di capitale richiesto. Al momento, la FED esercita la vigilanza su due assicuratori sistemici, AIG e Prudential Financial.

Per le imprese assicuratrici che posseggono una banca, il building block approach prevede l’aggregazione dei requisiti patrimoniali delle singole entità per arrivare a un requisito a livello di gruppo, soggetto ad aggiustamenti in base agli obiettivi di vigilanza della FED.

Sempre il 3 giugno, il Board della FED ha proposto nuove regole per rafforzare gli standard prudenziali per le imprese assicuratrici sistemicamente rilevanti designate dal FSOC. Tali standard riguardano requisiti armonizzati di liquidità, corporate governance e risk management. Tali imprese dovranno istituire le figure del Chief Risk Officer e del Chief Actuary per assicurare che tutti i rischi cui è esposta l’impresa siano gestiti adeguatamente.

I commenti su entrambe le consultazioni possono essere inviati entro il 2 agosto 2016.