Panorama Assicurativo Ania

🇨🇴 Analisi dei mercati

COLOMBIA: IL MERCATO ASSICURATIVO SI MANTIENE IN CRESCITA. DATI ASSOCIATIVI (FASECOLDA)

“Mercado asegurador mantiene crecimiento”


FASECOLDA - FEDERACIÓN DE ASEGURADORES COLOMBIANOS
http://www.fasecolda.com/


FASECOLDA - Link alla PRESS RELEASE



Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Associazione colombiana delle imprese assicuratrici (Fasecolda), dal 2006 al 2015 il settore è cresciuto a un tasso medio annuo del 13%, a fronte di aumento del PIL del 4,6%.  Anche con riguardo al solo 2015, il tasso di crescita del settore (5,8%) si è rivelato superiore a quello del   PIL (3,1%). 

Per il 2016, Fasecolda stima una crescita del mercato assicurativo compreso fra il 2,5% e il 3%.   La performance risulterebbe condizionata da un calo delle vendite di autoveicoli avvenuto nel 2014 e nel 2015.
Il settore delle assicurazioni professionali e dei rischi associati al lavoro ha registrato un certo dinamismo, grazie agli effetti positivi indotti dalla riforma tributaria del 2012 (riduzione degli oneri parafiscali); il ramo dei riesgos laborales conta 9,5 milioni di lavoratori provvisti di apposita copertura.
Parimenti positivo è l’andamento del comparto delle assicurazioni delle costruzioni, legato al dinamismo del settore edilizio e delle infrastrutture.

Quanto alla r.c. auto (Seguro Obbligatorio de Accidentes de Tránsito – SOAT), Fasecolda indica in 7,5 milioni il totale dei veicoli coperti da assicurazione a fine 2015; in relazione alla previdenza (Seguridad Social), invece, l’Associazione segnala 13,2 milioni di assicurati partecipanti a piani di risparmio individuale (Régimen de Ahorro Individual con Solidaridad - RAIS).