Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

STATI UNITI: LA CHIAVE PER LO SVILUPPO DELLE ASSICURAZIONI VITA È IL FOCUS SUI CLIENTI. MCKINSEY

“The key to growth in US life insurance: Focus on the customer”


MCKYNSEY & COMPANY
http://www.mckinsey.com


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McKinsey ha dedicato un report alle assicurazioni vita negli Stati Uniti, con un’attenzione particolare alle trasformazioni subite dal settore dopo la crisi finanziaria del 2008.

Anche se l'assicurazione vita è un settore maturo, la sua missione rimane fondamentale: proteggere gli individui e le famiglie dai rischi connessi alla vita e al pensionamento.

Di fronte alla crisi,  la risposta delle compagnie è stata quella di rafforzare la situazione patrimoniale e ridurre l’esposizione ai rischi, cercando di riposizionare l’offerta con una nuova interpretazione del ruolo di garanti previdenziali e dei rischi connessi alla vita umana.

D’altra parte, fattori quali il cambiamento dei comportamenti dei consumatori, la rivoluzione digitale e la trasformazione stessa dell’offerta assicurativa  - che implica sempre meno garanzie di tipo demografico e sempre più l’offerta di servizi per migliorare la qualità della vita -  stanno modificando in profondità il modello di business delle compagnie vita.

La difficoltà di interpretare questi trend emergenti, conclude McKinsey, sta però comportando una certa cautela delle compagnie nell’espansione quantitativa dell’offerta (in effetti la raccolta premi risulta sostanzialmente stagnante), alla quale dovrebbe invece contrapporsi maggiore audacia e innovatività nel cercare di rispondere alla domanda di nuovi prodotti che seguono, accompagnano e persino incentivano, gli stili di vita dei clienti.

Il report è pubblicato sul sito di McKinsey. Viene richiesta una registrazione.