Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio

L’ALLOCAZIONE DELLA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE NELLE VARIE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ FINANZIARIE E REALI: UN’ANALISI SU 15 PAESI DELL’AREA EURO

“How do households allocate their assets? Stylized facts from the Eurosystem household finance and consumption survey” IJCB n. 6, giugno 2016

Luc ARRONDEL, Laura BARTILORO, Pirmin FESSLER, Peter LINDNER, Thomas Y. MATHÄ, Cristiana RAMPAZZI, Frédérique SAVIGNAC, Tobias SCHMIDT, Martin SCHÜRZ, Philip VERMEULEN


IJCB- INTERNATIONAL JOURNAL OF CENTRAL BANKING
http://www.ijcb.org


IJCB Link all'ARTICOLO


Utilizzando i dati tratti dalla Eurosystem Household Finance and Consumption Survey (HFCS), relativi ai bilanci delle famiglie in 15 Paesi dell’area euro, gli Autori si propongono di analizzare come le famiglie europee allocano il loro patrimonio nelle diverse categorie di attività finanziarie e reali. Si considera la diffusione e il peso delle varie categorie di asset e si esamina la relazione sistemica tra le caratteristiche delle famiglie e i modelli di allocazione della ricchezza.

Le attività di tipo reale rappresentano la categoria più importante. Mentre il possesso dell’abitazione varia grandemente tra i diversi Paesi, la residenza principale tende ad essere la maggiore tipologia di attività e rappresenta una parte significativa delle attività totali in tutti i Paesi considerati.

Quasi tutte le famiglie detengono attivi finanziari “sicuri”, mentre solo una ridotta percentuale detiene attivi finanziari rischiosi.

Il tasso di detenzione per tutte le tipologie di attività cresce in genere con la ricchezza e il reddito delle famiglie.

Il peso dei lasciti ereditari sulla detenzione della prima casa e di altre attività reali è molto significativo.

Nel paper si cerca di correlare le differenze nei modelli di detenzione delle attività anche alle differenze di tipo istituzionale fra i diversi Paesi, ad esempio con riguardo alle politiche fiscali e sociali.