Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Agenti

CINA: IL NUMERO DEGLI AGENTI ASSICURATIVI HA SUPERATO I 7 MILIONI (AL 31 MARZO 2016)

"China: Number of insurance agents exceed 7 mln"


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com


ASIA INSURANCE - Link all'ARTICOLO



Asia Insurance Review ha pubblicato alcuni dati provenienti dall’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo cinese (CIRC – Chinese Insurance Regulatory Commission), secondo cui la rete agenziale sarebbe costituita da più di 7,1 milioni di agenti (al 31 marzo 2016). Tale cifra sarebbe raddoppiata rispetto alla fine del 2014 e rappresenterebbe un aumento del 41% rispetto al dato di fine ottobre 2015.

Le ragioni dell’aumento sono legate sia a un regime regolamentare divenuto meno restrittivo (lo scorso anno, CIRC ha abolito gli esami di qualifica per gli agenti) sia alla fase espansiva che, attualmente, sta caratterizzando il settore assicurativo cinese.

La bancassurance e la rete agenziale costituiscono i canali distributivi dominanti nel Paese; in un prossimo futuro, tuttavia, resta da verificare se un numero così elevato di agenti possa essere effettivamente necessario al funzionamento della rete. L’articolo conclude segnalando che il tasso di “abbandono della professione”, fra gli agenti, è attualmente pari al 34%.