Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

OCSE: INDAGINE ANNUALE SUI GRANDI FONDI PENSIONE PRIVATI E PUBBLICI

“Annual survey of large pension funds and public pension reserve funds. Report on pension fund’s long-term investments”


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link al REPORT


L’OCSE ha recentemente pubblicato i risultati dell’indagine annuale sugli investimenti dei fondi pensione pubblici e privati di grande dimensione(1). L’iniziativa è parte di un progetto di ricerca che ha come obiettivo quello di analizzare il ruolo crescente degli investitori istituzionali nei mercati finanziari e l’importanza degli investimenti di medio-lungo termine per lo sviluppo dell’economia.

A livello complessivo il volume di attivi detenuti delle menzionate tipologie di fondi è stato pari, nel 2014, a 30.200 miliardi di dollari, un livello tornato al di sopra di quello raggiunto prima della crisi finanziaria. Il rapporto tra attivi dei fondi e PIL è in crescita: nel 2001 il rapporto era del 51,8%, mentre nel 2014 il rapporto è stato del 61,9%.

I maggiori fondi pensione privati hanno registrato, nel 2014, una crescita degli attivi pari all’11,6%. I fondi sovrani e i fondi previdenziali pubblici, dal canto loro, stanno diventando tra i principali attori dei mercati finanziari internazionali, con una crescita costante degli attivi gestiti (+6,2% tra il 2013 e il 2014).

In un quadro complessivo di crescita, l’OCSE sottolinea che le maggiori problematiche per i fondi pensione derivano dallo scenario di bassi tassi di interesse, dal crescente rischio di longevità, dai costi della regolamentazione.

Tra le principali tendenze che stanno emergendo nell’attuale difficile contesto economico-finanziario si segnalano le seguenti:

  • l’insourcing e iniziative comuni in materia di investimenti, al fine di ridurre i costi della gestione finanziaria;
  • le nuove strategie di ottimizzazione del rendimento, anche con impieghi innovativi;
  • le partnership infrastrutturali nei progetti e nel finanziamento delle PMI;
  • gli investimenti nei mercati emergenti;
  • l’attenzione ai cambiamenti climatici e agli investimenti “verdi”;
  • l’attenzione all’impatto sociale degli investimenti.

______________________

 (1)  L’indagine ha riguardato 99 fondi pensione e fondi previdenziali privati e pubblici, per un capitale gestito pari a 10.300 miliardi di dollari. Tra questi, i fondi pensione italiani Cometa e Fonchim.