Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico, Risoluzione della crisi

FSB: LINEE GUIDA SULLE STRATEGIE DI RISOLUZIONE DELLA CRISI PER LE ASSICURAZIONI SISTEMICHE

“FSB releases guidance on resolution planning for systemically important insurers” – Press Release (06.06.2016)


FSB- FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org


Link alla PRESS RELEASE e ai DOCUMENTI CORRELATI



Il 6 giugno scorso, il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato un documento contenente alcune indicazioni per lo sviluppo di strategie e piani efficaci di valutazione della crisi per le imprese di assicurazione ritenute sistemicamente rilevanti.

La Guidance dovrebbe aiutare le Autorità competenti a definire i requisiti dei piani di risoluzione del settore. Diffuse inizialmente nel novembre 2015, le Linee Guida sono state riviste alla luce dei commenti ricevuti e illustrano le considerazioni da formulare per determinare la migliore strategia di risoluzione basandosi sull' analisi strategica dei business model, sulla criticità delle funzioni degli assicuratori e sui dispositivi a protezione degli assicurati. La Guidance identifica anche una serie di elementi necessari per far sì che la strategia di risoluzione sia credibile e fattibile, inclusi la collaborazione cross border, i sistemi di informazione e le risorse per assorbire le perdite.
Le Linee Guida sono state sviluppate con la collaborazione dell’International Association of Insurance Supervisors (IAIS).

Secondo Patrick Montagner, che presso FSB presiede il Cross-border Crisis Management Group for Insurers,  la Guidance riconosce che gli assicuratori sono fondamentalmente diversi dalle banche, ma la pianificazione della risoluzione è importante per tutte le istituzioni finanziarie strategicamente rilevanti, inclusi gli assicuratori. Ha inoltre sottolineato che - se applicate efficacemente - le Linee Guida aumenteranno in modo netto la preparazione delle Autorità a gestire e risolvere le crisi degli assicuratori sistemici, nel caso ciò si rendesse necessario.

La lista di assicuratori di importanza sistemica (e come tali, sottoposti a requisiti normativi e di capitale più stringenti a partire dal 2019),  diffusa dal FSB nel 2015(1), include Allianz, Axa, le americane Aig, Metlife e Prudential Financial, le britanniche Aviva e Prudential, l'olandese Aegon e la cinese Ping An.

____________________________

 (1)  Si veda: “Elenco 2015 degli assicuratori “sistemici”: esce Generali, entra Aegon”, in Panorama Assicurativo n. 146, dicembre 2015 (sezione “Normativa")
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37260&est=1