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GIAPPONE: L’ASSOCIAZIONE DANNI AGGIORNA LE LINEE GUIDA IN MATERIA DISTRIBUTIVA

GIAJ Compliance Guidelines for Insurance Solicitation Revised (March 7, 2016)


GIAJ – THE GENERAL INSURANCE ASSOCIATION OF JAPAN
http://www.sonpo.or.jp/en/


Link al DOCUMENTO



Lo scorso 7 marzo, l’Associazione che rappresenta le imprese del settore danni in Giappone (GIAJ) ha effettuato una revisione delle Linee Guida utilizzate dalle compagnie come riferimento in materia di rapporti con la propria rete agenziale (“Compliance Guidelines for Insurance Solicitation”).
Le nuove Guidelines individuano, in modo semplice e sistematico, le regole che gli agenti sono tenuti a rispettare.

Tale revisione, sottolinea GIAJ in un comunicato stampa, rientra nell’ambito della riforma dell’Insurance Business Act e si è resa necessaria al fine di favorire il miglioramento degli attuali livelli di professionalità e qualità del servizio della distribuzione assicurativa.
Ai contenuti delle Guidelines, in particolare, è stato aggiunto quanto segue:

  • indicazioni intese a favorire la piena comprensione, da parte dell’agente, delle reali necessità e degli obiettivi che il cliente intende perseguire (“necessary insurance cover”);
  • un diagramma di flusso contenente il dettaglio delle procedure relative all’attività di distribuzione del prodotto assicurativo (insurance solicitation procedures);
  • per gli agenti che hanno in carico la distribuzione di prodotti facenti capo a diverse imprese (multi-representative agents),  sono indicati particolari “punti di attenzione” con riguardo alla presentazione e alla comparazione dei diversi prodotti;
  • particolari sistemi di governance, finalizzati a garantire correttezza e trasparenza nelle operazioni di commercializzazione dei prodotti assicurativi da parte degli agenti;
  • una self-checklist per il controllo interno, necessaria agli agenti anche ai fini di verifica della condotta dello staff  di vendita.