Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Curva risk-free

EIOPA: NUOVO AGGIORNAMENTO ALLA DOCUMENTAZIONE SULLE CURVE RISK-FREE

“Technical documentation of the methodology to derive EIOPA’s risk-free interest rate term structures” – EIOPA-BoS-15/035, 30 maggio 2016 “EIOPA updates technical documentation for the Solvency II RFR term structures” – PRESS RELEASE (31.05.2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link al DOCUMENTO EIOPA-BoS-15/035, 30 maggio 2016

EIOPA PRESS RELEASE (31.05.2016)

EIOPA Link alla WEB PAGE Risk-Free Interest Rate Term Structures



Il 31 maggio scorso, EIOPA ha pubblicato un nuovo aggiornamento della documentazione tecnica relativa alla metodologia di determinazione delle curve dei tassi privi di rischio per scadenza e ai relativi aggiustamenti.

L’aggiornamento riflette i seguenti cambiamenti apportati alla metodologia:

  • modifiche ai criteri di calcolo del Credit Risk Agjustment (CRA) per la corona ceca e altre 16 valute di Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo. Ciò al fine di evitare che tassi euro swap negativi abbiano effetto sul calcolo del CRA;
     
  • gli swap sui tassi del Thai baht per le scadenze di 6, 8 e 9 anni sono stati rimossi dalle liste di strumenti finanziari utilizzati per derivare la curva risk-free per la valuta thailandese. Il cambiamento si è reso necessario in quanto i mercati finanziari per questa tipologia di swap non hanno più le caratteristiche di profondità, liquidità e trasparenza richiesti dalla normativa.

Inoltre, EIOPA ha pubblicato anche due file Excel che illustrano il calcolo del Volatility Adjustment per un Paese dell’area euro (Italia) e per un Paese non euro (Regno Unito).

I cambiamenti sopra menzionati sono riflessi nelle curve – riferite alla fine di maggio 2016 – che sono state pubblicate da EIOPA il 7 giugno.