Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

ASSICURAZIONE DANNI NEGLI STATI UNITI: I RISULTATI ECONOMICI DEL 2015

“2015 - Year End Results” – (Robert P. HARTWIG, Steven N. WEISBART - Articolo di commento 16.05.2016) Beth FITZGERALD, Robert GORDON “Property/casualty Insurace results: 2015” - REPORT


III – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
www.iii.org


III Link allARTICOLO DI COMMENTO

VERISK ANALYTICS - Link al REPORT



L’Insurance Information Institute (III) ha recentemente pubblicato i risultati di un Report, curato da ISO Solution e PCI (Property/Casualty Insurers Association of America) sull’andamento dell’assicurazione danni negli Stati Uniti nel 2015.

L’esercizio è stato caratterizzato da utili moderati, con un ROE dell’8,4%, all’incirca uguale a quello del 2014.

In uno scenario caratterizzato da bassi tassi di interesse e da un mercato azionario in flessione, il settore ha comunque registrato una moderata crescita della raccolta premi e un combined ratio inferiore a 100 (per il quarto anno consecutivo).

La capacità di sottoscrizione del settore (policyholder surplus) è leggermente scesa a 637,7 miliardi di dollari, ma rimane eccezionalmente forte (come dimostra un rapporto premi/surplus pari a 0,76, un livello mai così elevato).

L’assicurazione danni statunitense rimane finanziariamente forte, con indici di adeguatezza patrimoniale elevati rispetto alla media storica di lungo termine.